Cioccolato, il trucco per resistere alla tentazione

 
Emma
3 Aprile 2018
Commenta

Pasqua è ormai trascorsa, ma è praticamente inevitabile che i resti delle uova di cioccolato circolino ancora per casa scatenando il desiderio quasi irrefrenabile di mangiare più cioccolata del dovuto. Ma un trucco per poter resistere alle uova di cioccolato c’è, e ad evidenziarlo ci ha pensato uno studio condotto da dai ricercatori del Rush University Medical Centre di Chicago negli Stati Uniti.

origini uova di pasqua, cioccolato

Il trucco? In pratica sarebbe necessario attendere semplicemente 25 secondi per tenere a bada il desiderio di mangiare cioccolata. 

I ricercatori hanno condotto il loro studio prendendo in considerazione un gruppo di individui che erano soliti acquistare snack alle macchinette: dopo soli 25 secondi di attesa, i dolci sembrano essere molto meno desiderabili e gli individui hanno optato per una scelta più sana acquistando snack più salutari rispetto alla prima scelta.

Insomma il trucco, e la spiegazione, secondo i ricercatori, consisterebbe nel fatto che dover aspettare qualcosa la renda molo meno desiderabile.

Insomma aspettare circa 25 secondi sembra essere la tecnica giusta per poter resistere alla voglia di cioccolato. È anche vero che il cioccolato regala gratificazioni, e come sempre è bene scegliere una via di mezzo: no alla privazioni totali. Meglio concedersi un pezzetto di cioccolata per saziarsi e togliersi lo sfizio, ma senza esagerare in modo anche da tenere a base a sotto controllo il desiderio di cioccolato.

Poi si potrà sempre ricorrere al trucchetto dei 25 secondi di attesa per non esagerare e magari dedicarsi a qualche attività rilassante che si distragga dall’incontrollabile desiderio di cioccolato.

 

photo credits | think stock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cioccolato, il trucco per resistere alla tentazione.