Bocconcini di cioccolato e castagne, una golosa ricetta per l’inverno

 
Daniele Pace
29 Novembre 2019
Commenta

Quando si parla di dolci da gustare durante la stagione invernale, quando le temperature scendono notevolmente e il freddo comincia ad attanagliare un po’ tutti, le castagne sono uno di quegli ingredienti che devono essere sempre presi in considerazione.

Bocconcini di cioccolato e castagne, che prelibatezza!

Ebbene, i bocconcini di cioccolato e castagne rappresentano il risultato di una ricetta veramente gustosissima che si può assaporare nel corso della stagione invernale. Si tratta di praline che si possono preparare in men che non si dica e che sicuramente possono accompagnare alla perfezione i vari momenti di relax, soprattutto durante le feste natalizie.

Per realizzare questa ricetta c’è bisogno dei seguenti ingredienti: 60g di olio di semi, un uovo, un cucchiaino di lievito per dolci, 80g di cioccolato fondente, 40g di farina di castagne, 200g di farina 00, 15g di cacao amaro e 100g di zucchero semolato, zucchero a velo quanto basta.

Come si prepara

Per la preparazione di questo piatto, la prima cosa da fare è quella di tritare il cioccolato fondente. All’interno di un recipiente, bisogna versare la farina di castagne e la farina 00, per poi mescolare il composto. A questo punto, potrete aggiungere gli altri ingredienti, ovvero cacao, olio di semi, uovo, lievito, cioccolato tritato e zucchero.

Una volta terminata questa operazione dovrete cominciare a impastare con le mani fino al momento in cui l’impasto non sarà del tutto compatto e omogeneo. È sufficiente passare leggermente le dita nello zucchero a velo e coprire il composto. In questo modo, dovrete ottenere delle palline che ricordano dei bocconcini, che si potranno collocare su una leccarda con doppia carta da forno come rivestimento.

La cottura? Importante che il forno sia preriscaldato, per poi lasciare i bocconcini cuocersi a 180 gradi per circa 12 minuti. A questo punto, questo magnifico dolce sarà pronto per essere mangiato. Prima di addentarlo, però, sarà necessario attendere che i vari bocconcini di cioccolato e castagne si siano del tutto raffreddati. Si tratta di uno dei dolci probabilmente più autunnali che si possono desiderare, ma presenta un livello di “golosità” davvero molto alto. La farina di castagne fa ovviamente la sua parte nel garantire quella sensazione di godere di un dolce tipicamente autunnale, ma la sensazione del cioccolato tritato sarà unica ed estremamente gustosa.

Uno dei principali pregi di questi bocconcini a base di castagne e cioccolato è, senza ombra di dubbio, quello di poter essere considerati una vera e propria ricetta sprint. Facile da fare, veloce da cuocere, l’ideale per chi vuole stupire i propri commensali anche nel dessert, ma ha poco tempo a disposizione.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bocconcini di cioccolato e castagne, una golosa ricetta per l’inverno.