Mele dolci al pepe nero

 

5 Giugno 2018
0 commenti

Ecco un altro dolcetto all’insegna delle frutta ottimo da preparare in estate, ma anche in tutte le altre stagioni dell’anno: le mele in effetti sono disponibili durante tutti i mesi dell’anno.

 

pasta fillo, mele, frolle, mele, torta di mele, caramello, ciambella mele, biscotti, mele, levivot, Mela rosa al cioccolato, Crostoni fritti con cotognata , cotongata

 

Per la ricetta delle mele dolci al pepe nero sono particolarmente indicate alcune varietà di mele come ad esempio le granny Smith.

Mele dolci al pepe nero





4 mele | 40 grammi di burro | 3 dl di succo di mela | Pepe nero in grani - Un baccello di vaniglia - 2 cucchiai di calvados
Ammorbidite il burro a temperatura ambiente. Sbucciate le mele e poi spennellatele uniformemente con il burro fuso, aggiungete anche lo zucchero di canna e poi sistematele sulla teglia e lasciatele cuocere in forno caldo acceso a 200 gradi per circa 10 minuti.
Bagnatele con il succo di mela e con il calvados, aggiungete anche il baccello di vaniglia diviso a pezzetti e poi aggiungete anche i grani di pepe pestati un po’ con il tritacarne. Dovranno essere tritati grossolanamente, ma non troppo. Proseguite la cottura per circa 20 minuti continuando a bagnare spesso le mele utilizzando il fondo di cottura. Al termine della cottura, almeno 30 minuti, lasciate riposare le mele nel forno spento e poi lasciatele intiepidire in un piatto con il fondo capiente.
Continuate a irrorarle con il fondo di cottura. Al momento di servire le vostre mele aromatizzate con il pepe nero, aggiungete anche lo sciroppo e accompagnatele con la crema inglese o la creme fraiche. Potrete anche aggiungere della panna montata per rendere più speciali le vostre mele al forno.

[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta delle mele al pepe nero si caratterizza per la presenza di diversi aromi, il baccello di vaniglia e il pepe nero in grani senza dimenticare la presenza del calvados, ottimo per insaporire meglio la vostra frutta.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mele dolci al pepe nero.