Torta caprese di Luca Montersino

 

7 Giugno 2018
0 commenti

La torta caprese è uno dei dolci preferiti in assoluto dagli italiani e non solo: è una semplice torta al cioccolato, ma particolarmente morbida con una copertura di zucchero a velo. Per rendere ancora più speciale il vostro dessert non dovrete fare altro che seguire la ricetta della torta caprese di Luca Montersino proposta da Alice. 

Torta caprese Salvatore de Riso

La versione classica al cioccolato della torta napoletana per eccellenza, viene ulteriormente arricchita dalla presenza della copertura a base di gelatina alimentare e di mandorle per rendere particolarmente ricco e appetitoso il dolce, da vera pasticceria.

Torta caprese di Luca Montersino





450 g Farina di mandorle | 320 g Burro | 245 g Zucchero a velo | 240 g Uova - 40 g Tuorli - 60 g Albumi d'uovo | 200 g Cioccolato fondente | 75 g Zucchero | finitura: | 100 g Gelatina alimentare - 100 g Mandorle
Cominciate con il preparare un composto a base di 300 grammi di burro e 225 grammi di zucchero a velo montando tutto nella planetaria. Aggiungete gradualmente le uova e i tuorli.A quel punto aggiungete anche la farina i mandorle e poi il cioccolato lasciato fondere a bagnomaria.
Aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma con lo zucchero, incorporandoli con delicatezza con un movimento dal basso verso l’alto. Ora imburrate due tortiere di 18 cm di diametro spolverizzandole con la farina. Ricoprite il fondo delle tortiere utilizzando le mandorle a lamelle, aggiungete anche il composto e livellate, poi lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Controllate via via la cottura anche con la prova stecchino. Terminata la cottura, lasciate riposare la torta nello stampo per almeno 20 minuti. Sformate, spennellate la superficie con la gelatina neutra e servite la vostra torta caprese.

[photo courtesy of thinkstock]

L’assenza di farina rende il dolce particolarmente leggero e anche particolarmente adatto anche a chi non tollera la farina anche se resta inalterata la presenza di mandorle e di cioccolato. Indispensabile per la buona riuscita del dolce, la presenza di ingredienti ottimi.

TORTA CAPRESE SENZA GLUTINE

CAPRESE AL LIMONE

CAPRESE DOLCE DI ANTONINO CANNAVACCIUOLO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta caprese di Luca Montersino.