Crostatine cheesecake farcite con fichi e miele

 

20 Giugno 2018
0 commenti

La ricetta di oggi è un dolcetto che sta a metà strada fra la classica cheesecake e le crostatine: le crostatine cheesecke con fichi e con miele sono un dolcetto veramente invitante.

torta gelato con fichi, fichi, Focaccia ai fichi, fichi, fichi farciti

La base praticamente è la stessa delle cheesecake con biscotti digestive e con burro fuso che va a sostituire la tradizionale pasta frolla. Il tocco in più è dato poi dalla decorazione sulla superficie con fichi e con miele, un connubio veramente perfetto per l’estate.

Crostatine cheesecake farcite con fichi e miele





per la base: | 50 g di noci, tostate leggermente - 150 g di biscotti “Digestive” sbriciolati - burro fuso | per la farcitura: | 200 g di formaggio spalmabile - 100 g di yogurt greco - 50 g di miele - zucchero a velo - scorza grattugiata di mezzo limone - 6 fichi maturi.
Preparate la base: riscaldate il forno a 170°C, imburrate e infarinate 6 stampini da muffin. Ora tritate finemente le noci con l’aiuto di un robot da cucina. Aggiungete i biscotti digestivi sbriciolati e poi mescolateli insieme al burro fuso e alle noci per ottenere un composto omogeneo.
Distribuite l’impasto ottenuto negli stampini imburrati e infarinati, pressatelo un po’ e livellatelo bene sul fondo e sui bordi di ogni stampino, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
Lasciate cuocere fino a quando la base non comincia a scurirsi sui bordi, per circa 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare e preparate la farcitura. Sfornate le vostre mini cheesecake e lasciatele da parte.
Preparate la farcitura: lavorate il formaggio spalmabile insieme allo yogurt bianco e al miele per circa un minuto. Dopo aver ottenuto un composto senza grumi dovrete anche aggiungere lo zucchero a velo setacciato e la scorza di limone grattugiata e poi mescolare bene. Versate il ripieno sulle basi cotte, ma facendovene attenzione a non romperle.
Lasciate raffreddare le crostatine in frigo per almeno un’oretta e poi preparate anche i fichi. Puliteli e tagliateli in quattro, poi versatevi sopra un cucchiaino di miele e servite.

[photo courtesy of thinkstock]


Anche in questa occasione potrete preparare delle monoporzioni, altamente raccomandate oppure in alternativa una cheesecake intera. Potrete anche variare leggermente la frutta scelta magari scegliendo dei kiwi o della fragole di stagione che non guastano mai.

 

 

CHEESECAKE CON PESCHE E CON CIOCCOLATO 

CHEESECAKE CON LE MELE E LA PANNA MONTATA

CHEESECAKE CON IL LIMONE SENZA COTTURA

Categorie: Cheese cake
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta fredda con fichi e muesli

Torta fredda con fichi e muesli

Fichi e muesli sono gli ingredienti perfetti per la realizzazione di un dolcetto estivo e molto fresco: la torta fredda con fichi e muesli si prepara molto semplicemente e non […]

Cheesecake allo yogurt e cioccolato bianco da Molto bene

Cheesecake allo yogurt e cioccolato bianco da Molto bene

Ecco un altro di quei dolci che non può non conquistare tutti i golosi, il cheesecake allo yogurt e cioccolato bianco. Ricetta proveniente dalla trasmissione Molto Bene, di Benedetta Parodi, […]