Tiramisù, la ricetta vegan

 

15 Aprile 2018
0 commenti

Tiramisù sì, ma in versione assolutamente versione vegana: oggi prepariamo il tiramisù vegan adatto anche ai bambini. Il più classico e amato dei dolci italiani, quotatissimo anche all’estero, si trasforma in un dolce vedano adatto veramente a tutti senza includere uova, latticini o derivati animali, in pratica dei biscotti vegani che trovate in commercio.

Tiramisu, pistacchi

Certo, è una versione leggermente diversa rispetto alla ricetta a base di savoiardi o pavesini, ma il risultato è ugualmente gustoso.

Tiramisù, la ricetta vegan





20 biscotti senza uova e senza latticini | 1 cucchiaio zucchero | 250 grammi latte di riso - 250 grammi panna vegetale | 2 cucchiai fecola - 1 bustina di vanillina | 100 grammi cioccolato fondente tritato grossolanamente - cacao amaro
La preparazione è veramente facile: versate all’interno di una pentola la fecola e la vanillina aggiungendo il latte di riso: aggiungetelo un po’ alla volta per evitare che si formino grumi continuando a mescolare con cura.
Portate sul fuoco la pentola: continuate a mescolare a fiamma bassa fino a quando non avrà raggiunto il bollore. Lasciate addensare la crema ancora per qualche minuto e poi trasferitela all’interno di una ciotola.
Trasferitela all’interno di una ciotola. Copritela subito con un foglio di pellicola a contatto e lasciatela raffreddare. Montate la panna vegetale ben ferma e unitela alla crema fredda con movimenti delicati per ottenere una crema liscia e soffice.
Preparate il caffè d’orzo e poi lo zucchero: mescolate e versatelo in un piatto. Distribuite la crema in 4 coppette monoporzione (o una teglia unica), coprite con uno strato di biscotti imbevuti nel caffè, continuate con uno strato molto generoso di crema, una bella spolverata di cacao e qualche scaglia di cioccolato.
Formate un altro strato procedendo allo stesso modo. Conservate il tiramisù vegan in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di poter servire.

[photo courtesy of thinkstock]

Dovrete sostituire questi biscotti con biscotti senza uova o latticini e poi sostituire il caffè con il caffè d’orzo. Sostituite invece la panna o il mascarpone con la panna vegetale e concedetevi invece il cioccolato.

 

 

TIRAMISU’, IL DOLCE PIU’ AMATO DAGLI ITALIANI 

TIRAMISU’ DI IGINIO MASSARI 

TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE

Categorie: Tiramisù
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tiramisù, la ricetta vegan.