Crostata fredda con gelato e frutta

 

27 Luglio 2018
0 commenti

Zero voglia di stare in cucina ma voglia di un dolce veloce da preparare che possa risolvere al volo la necessità di un dessert anche per una cena fra amici?

pesche ripiene ferragosto

La ricetta della crostata fredda con gelato e con frutta di stagione è esattamente la ricetta che fa per voi: vi occorrono della pasta frolla, magari anche pronta, il gelato (ottimo quello alla vaniglia che si abbina perfettamente con tutto e la frutta di stagione, dalle fragole ai frutti di bosco alle pesche.

Crostata fredda con gelato e frutta





Pasta frolla | 600 grammi di gelato al fiordilatte  | 250 grammi di pesche o frutta a scelta | Zucchero a velo
Srotolate la pasta frolla (anche pronta) e sistematela all’interno di uno stampo rotondo, ma senza separare la sfoglia dalla sua carta. Lasciatela aderire bene al fondo della teglia ed liminate la pasta in eccesso, poi bucherellate il fondo della pasta frolla con i rebbi di una forchetta in modo tale che non si gonfi durante la cottura.
Coprite la base con altra carta forno e aggiungete dei legumi secchi, poi procedete alla cottura alla cieca.  Lasciate cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 15-20 minuti fino a quando la crostata non sarà piuttosto dorata. A quel punto eliminate i pesi eliminate i pesi e lasciate proseguite per altri 5 minuti la cottura.
Lasciate raffreddare la frolla senza toglierla dallo stampo e toglietela dal forno. Ora lavate la frutta: sbucciate le pesche, eliminate il nocciolo e poi tagliate le frutta a fettine sottili, ma non troppo. Asciugatela sulla carta assorbente. Asciugate tutto e poi sistemate la metà della frutta sulla frolla e spolverizzate con lo zucchero a velo. Siate generosi.
Lasciate ammorbidire il gelato, perfetto quello alla vaniglia e trasferitelo sul composto di frutta e di zucchero cercando di spianare al meglio con l'aiuto di una spatola. Trasferite la crostata in frigorifero per almeno 30 minuti e poi servitela quando è ben fredda con qualche fettina di pesca a decorare la superficie.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Non vi resta che provare gli abbinamenti che preferite e poi provare tante varianti della vostra crostata con gelato e frutta fresca visto che è perfetta per l’estate. Potrete anche preparare dei gusci di crostatine e optare per delle miniporzioni da gustare.

 

CROSTATA CON MARMELLATA DI FARRO E MARMELLATA

CROSTATA CON CREMA E CON CILIEGIE

CROSTATA CON CIOCCOLATO E CON LAMPONI

Categorie: Crostate

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata fredda con gelato e frutta.