Crostata al cioccolato e lamponi

 

18 Maggio 2018
0 commenti

La ricetta arriva direttamente da Roberto Rinaldini, pluripremiato pasticcere italiano ed è una vera delizia: proposta via Vanity Fair in occasione della Festa della Mamma è un dolce squisito che può essere proposto in tante altre occasioni diverse.

crostata lamponi, crostata

La crostata al cioccolato e lamponi si presenta con una pasta frolla alle mandorle e vaniglia arricchita dalla presenza della crema pasticciera.

Crostata al cioccolato e lamponi





per la pasta frolla alle mandorle e vaniglia
: | 460 g di farina bianca, 220 g di burro, 180 g di zucchero a velo, 110 g di uova, 70 g farina di mandorle, 2 g di sale, 1 baccello di vaniglia | Per la crema pasticciera: | 200 g di latte, 200 g di panna fresca, 180 g di tuorli, 150 g di cioccolato fondente all’80%, 100 g di zucchero semolato, 15 g di amido di riso, 1 baccello di vaniglia, scorza grattugiata  di 1 arancia | Purea di lamponi: | 150 g di purea di lamponi, 15 gr di acqua fredda, 10 g di zucchero semolato, 3 g di gelatina in fogli | Per la finitura: | 250 g di lamponi, 10 g di perle croccanti di cioccolato, 10 g di ribes rossi.
Preparate la pasta frolla: versate nel mixer il burro a 25 °insieme ai semi di vaniglia, aggiungerete anche le uova, il sale, lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Aggiungete anche 120 grammi di farina setacciata e non appena l’impasto sarà diventato omogeneo aggiungete anche il resto della farina e continuate a impastare per qualche secondo. Conservate in frigorifero per 12 ore.
Trascorso il tempo necessario riprendete la pasta frolla e stendetela a uno spessore di 3 mm, poi disponetela in una tortiera del diametro di 22 cm, lasciatela riposare in frigorifero per 1 ora e lasciatela cuocere a 180° in forno ventilato per circa 30 minuti. Ora preparate la crema pasticciera al cioccolato e portate a bollore il latte, la panna, la metà dello zucchero, i semi di vaniglia e la scorza di arancia. Mescolate con una frusta i tuorli insieme al resto dello zucchero e all’amido di riso fino a quando non avrete ottenuto una pastella omogenea.
Non appena il latte andrà in ebollizione versatelo sulla pastella e mescolate con la frusta poi rimettete tutto sul fuoco e portate la temperatura a 82 gradi. Versate la crema in un contenitore insieme al cioccolato tritato e poi emulsionate con un mixer a immersione, lasciatela raffreddare.
Versate la crema in un contenitore insieme al cioccolato tritato e poi emulsionate con un mixer a immersione, lasciatela raffreddare. Stendete la crema su una teglia in acciaio e allargatela e poi copritela con la pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero.
Preparate la purea di lamponi: idratate la gelatina in acqua fredda e portate a 35 ° la purea di lamponi insieme allo zucchero. Fate sciogliere la gelatina al microonde e aggiungetela alla purea, mescolando con una frusta piccola.
Raffreddate la pasta frolla e stendete la crema di cioccolato con l’aiuto di una sac à poche, aggiungete i lamponi alla purea e sistemateli sulla torta con l’apertura rivolta verso l’alto. Spolverate come zucchero a velo e decorate con zucchero a velo e cioccolato.

[photo courtesy of thinkstock]

Come decorazione, una morbida purea ai lamponi e poi decorata con lamponi e con cioccolata.

 

BROWNIE CON CIOCCOLATO E LAMPONI

CIOCCOLATINI GELATO AI LAMPONI

CHEESECAKE SCOMPOSTO CON I LAMPONI

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata al cacao con le arance amare

Crostata al cacao con le arance amare

Cacao e arance sono un vero e proprio must per le stagioni più fredde: un binomio squisito che unisce alla bontà del cioccolato il sapore un po’ aspro delle arance. […]

Torta Linzer vegana

Torta Linzer vegana

È la torta tipica della della città di Linz e si caratterizza per la presenza di deliziosi lamponi, spezie e frutta secca. Saporita e molto gustosa, oggi proponiamo la ricetta […]

Crostata alle albicocche e lamponi con crema

Crostata alle albicocche e lamponi con crema

  Qualche pomeriggio fa ero a casa in preda ad un attacco di noia che solitamente, per quanto mi riguarda, si tramuta sempre con il finire in cucina a preparare […]

Crostata al cioccolato fondente e uvetta sultanina

Crostata al cioccolato fondente e uvetta sultanina

Vi propongo una dolce crostata golosa al cioccolato fondente e uvetta sultanina, un gusto un pò particolare, un’alternativa alla solita crostata. Guarnitela con della panna montata e una spolverata di […]