Crostata di farro e marmellata ai frutti di bosco

 

16 Luglio 2018
0 commenti

Come ravvivare una classica crostata con la marmellata? È sufficiente variare leggermente gli ingredienti per ottenere un risultato invidiabile e alternativo. La crostata di farro con la confettura di frutti di bosco è la ricetta adatta per l’occasione: il sapore rustico e invitante è perfetto in ogni stagione e rappresenta anche una variante che potrete presentare come dessert magari arricchito da un po’ di panna.

crostata senza zucchero, crostata di mirtilli crostata senza glutine

Perfetta anche come dolce per la colazione, la crostata di farro con la marmellata è un dolce che potrete anche personalizzare in modo diverso, magari variando la scelta della marmellata.

Crostata di farro e marmellata ai frutti di bosco





Per la pasta frolla: | 250 g di farina di farro - 100 g di burro Bio -100 g di zucchero a velo  - 2 uova Bio | Per la farcitura: | 400 grammi di marmellata ai frutti di bosco e zucchero a velo
Versate all’interno di una ciotola la farina, lo zucchero a velo e il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti: amalgamante velocemente fino a quando non avrete ottenuto una consistenza abbastanza omogenea. Prendete una seconda ciotola e lavoratevi all’interno le uova a temperatura ambiente sbattute un po’ con l’aggiunta dei semi di vaniglia.
Ora preparate una fontana di farina utilizzando il composto ottenuto e poi aggiungete le uova con la vaniglia e continuate a lavorare con la punta delle dita fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio. Formare un panetto, avvolgetelo all’interno della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio di ore, ma anche di più se ne avete la possibilità.
Scaldare il forno a 180° statico e preparate l’impasto: imburrate una tortiera e infarinatela un po’ e stendete l’impasto fino a quando non avrete ottenuto uno spessore di 4 millimetri.
Sistemate l’impasto e adattate l’impasto ai bordi, bucherellate l’impasto con una forchetta e poi lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Riprendete la teglia e stendete sopra una generosa dose di marmellata creando delle griglie con la pasta. Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare del tutto e servite.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Puntate sempre sul contrasto però: è perfetta la marmellata di frutti di bosco, ma potreste provare anche con la marmellata di ciliegie altrettanto adatta. La particolarità della frolla è che si tratta della pasta sucrée, con impasto simile alla pasta frolla del pasticcere francese Michel Roux che utilizza la farina di farro.

Oltre alla classica crostata potreste provare delle sfiziose crostatine monoporzione.

 

 

CROSTATA FARRO E MORE SECONDO MONTERSINO

CROSTATA FARRO E MANDORLE

FROLLINI DI FARRO

Categorie: Crostate

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata di farro e marmellata ai frutti di bosco.