Torta di pane raffermo al cioccolato

 

27 Luglio 2018
0 commenti

Ecco una torta economica, estremamente economica e decisamente buona: la torta di pane raffermo al cioccolato è l’ideale quando avete del pane un po’ vecchio in casa e quando avete voglia di un dolce facile da preparare.

pane di san giuseppe, festa del papà

L’importante è preparare il dolce e l’impasto il giorno prima in modo tale che possa rapprendersi e possa insaporirsi. Il tocco in più è dato dalla presenza del cioccolato e del cacao che rendono il vostro dolcetto rustico ancora più appetitoso rispetto al solito. 

Torta di pane raffermo al cioccolato





240 grammi di pane raffermo | 250 grammi di amaretti | 1 litro di latte fresco intero | 70 grammi di zucchero | 50 grammi di cacao amaro - 60 grammi di cedro candito - 60 grammi do uvetta- 60 grammi di pinoli  | Vanillina  - Sale - Marsala - 2 uova piccole
Mettete a bagno il pane spezzato e un po’ raffermo in un litro di latte freddo. Dopo un'oretta cominciate schiacciate tutto con una forchetta fino a ridurlo in poltiglia. Pestate gli amaretti secchi e poi aggiungeteli anche al pane bagnato.
Ora aggiungete all’impasto anche le uova sbattute, una alla volta non appena la precedente sarà stata assorbita e poi aggiungete ance il burro morbido. Ora è la volta di aggiungere anche il resto degli ingredienti, il cacao amaro, il cedro candito, l’uvetta, i pinoli.
Utilizzando una frusta continuate a mescolate e poi setacciate anche il cacao in modo tale da poter evitare grumi. Mescolate ancora bene e ripetutamente e lasciate riposare per una notte intera. Il mattino successivo riprendere l’impasto e versatelo all’interno della teglia già imburrata.
Versatevi all’interno il composto e lasciate cuocere a 180 gradi per almeno un’oretta e un quarto. Sfornate e poi servite il vostro dolce tagliandolo a quadrotti quando si sarà raffreddato un po’.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete gustare la vostra torta per colazione, per merenda o quando avete voglia di un dolcetto sfizioso. Lasciata riposata il giorno dopo è ancora più sfiziosa.

 

 

TORTA RUSTICA CON PANE E CON FRAGOLE

TORTA ALLE FRAGOLE E FRANGIPANE

TORTA PANE E FICHI SECCHI

Categorie: Dolce al cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di pane raffermo al cioccolato.