Biscotti con il cioccolato senza glutine

 

27 Agosto 2018
0 commenti

Leggeri e appetitosi, i biscotti con cioccolato senza glutine sono la variante light dei tradizionali biscotti al cioccolato. 

Biscotti morbidi cacao rum

Potrete realizzare degli sfiziosi cookies per la colazione o per il tè in una variante ancora più leggera rispetto al solito: il trucco è utilizzare semplicemente della farina senza glutine che è adatta anche per chi è intollerante al glutine. 

Biscotti con il cioccolato senza glutine





125 grammi di farina senza glutine | 90 grammi di zucchero | 60 grammi di cioccolato  | 60 grammi di uvetta  | 50 grammi di burro  | 1 uovo  | Vanillina - Mezza bustina di lievito per dolci
Lasciate ammorbidire il burro e poi tagliatelo a pezzetti mantenendolo a temperatura ambiente. Lavorate all’interno di una ciotola il burro e lo zucchero di canna fino a quando non avrete ottenuto una crema spumosa e omogenea. Aggiungete a quel punto anche l’uovo e amalgamate bene, poi aggiungete anche la vanillina, il sale e amalgamate con cura.
Prendete una seconda ciotola e versatevi all’interno la farina e il lievito setacciati. Mescolate e aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente. Lavate l’uvetta e poi lasciatela in ammollo per dieci minuti, strizzatela e poi aggiungetela al resto del composto.
Aggiungete il composto alla crema, ma molto lentamente in modo tale da non far forare grumi di nessun tipo. Impastate e formate una sorta di palla di impasto. Lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero coperta con la pellicola trasparente.
Riprendetela e foderate una teglia con la carta forno. Stendete l'impasto e poi formate delle palline della stessa grandezza che saranno i vostri biscotti. Infornate in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti, sfornate e poi lasciate intiepidire.

[photo courtesy of thinsktock]

Nulla vieta di utilizzare la stessa farina e lo stesso impasto anche per chi non sia intollerante al glutine: la bontà dei biscotti resta inalterata, ma i biscotti sono arricchiti dalla presenza delle gocce di cioccolata e l’uvetta per ottenere dei dolcetti morbidi che potrete conservare anche per qualche giorno. 

 

BISCOTTI LECCA LECCA PER I BAMBINI

BISCOTTI MORBIDI CON RIPIENO DI PESCHE

BISCOTTI CON FARINA DI FARRO E UVETTA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti con il cioccolato senza glutine.