Biscotti con farina di di farro e uvetta

 

24 Giugno 2018
0 commenti

Oggi è domenica e possiamo dedicarci con maggiore relax alla preparazione di dolci e dolcetti da consumare nell’arco della settimana per la colazione: fra torte morbide e plumcake non possono mancare neppure i tradizionali biscotti e la ricetta di oggi è particolarmente appetitosa, ma semplice.

biscotti linzer

Vediamo come preparare i biscotti con la farina di farro e l’uvetta che vengono arricchiti dalla presenza anche della marmellata di frutti di bosco.

 

Biscotti con farina di di farro e uvetta





burro freddo - 250 gr - zucchero di canna - 180 gr | farina di farro bianca - 250 gr - farina 00 - 200 gr | 2 uova | lievito- 16 gr - sale - buccia di limone grattugiata | marmellata di frutti di bosco | 100 grammi di uvetta
Versate all’interno della planetaria le due farine, quella tradizionale e quella di farro. Aggiungete anche il burro freddo tagliato a pezzettini, il sale e andate a creare  un composto omogeneo.
Aggiungete anche lo zucchero, le uova un pò battute con un forchetta, il limone grattugiato e infine il lievito, basta anche un pizzico. Ora aggiungete anche l’uvetta lasciata in ammollo, lavata e strizzata. Continuate a lavorare il composto, ma veramente il minimo necessario e poi lavoratelo ancora con le mani andando a formare un panetto.
Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti e poi a quel punto dividete la frolla in due parti diverse. Andate a stendere tra due fogli di carta forno ben infarinati.
Con una parte andiamo a creare la base spessa circa 6 mm e passate invece l’altra nel congelatore.
Aggiungete anche la marmellata di frutti di bosco, livellate tutto e poi sistemate il secondo foglio e poi chiudete bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Create i biscotti con le farine apposite e poi fate cuocere in forno caldo statico a 180°C  per circa 45 minuti prima di sfornare e lasciar riposare i biscotti.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche scegliere un altro tipo di marmellata di vostro gradimento. Potrete preparare i vostri dolcetti con un certo anticipo e poi conservarli perfettamente per qualche altro giorno in un contenitore chiuso ermeticamente.

 

BISCOTTI CON GRANO SARACENO

BISCOTTI DIGESTIVE CON CIOCCOLATO E UVETTA 

BISCOTTI MORBIDI CON COCCO E CON LIMONE

Categorie: Biscotti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti con farina di di farro e uvetta.