Pane morbido alla cannella

 

7 Settembre 2018
0 commenti

Il pane morbido alla cannella è un dolce classico che si caratterizza non solo per le spezie, ma anche per la presenza dell’uvetta che potrete aggiungere al vostro impasto.

Pane dolce alla cannella ed uvetta

Ottimo come dessert rustico non è però eccessivamente dolce.

Pane morbido alla cannella





360 grammi di farina | 180 grammi di zucchero di canna | 120 grammi di burro - 100 grammi di uvetta | 1 uovo  | 2 dl di latticello o tre cucchiai di yogurt diluito in un bicchiere di acqua. | 1 cucchiaino di bicarbonato  | 100 grammi di zucchero di canna | Cannella e zucchero di canna
Montate in crema con la frusta elettrica il burro già ammorbidito insieme allo zucchero di canna e all’uovo. Ora incorporate anche il latticello e la farina setacciata insieme al bicarbonato.
Potrete acquistare il latticello pronto, ma se non doveste trovarlo potrete anche preparalo direttamente in casa: mescolate tre cucchiai di yogurt bianco diluito all’interno di un bicchiere di acqua. Il vostro latticello è praticamente pronto.
Amalgamate l'uvetta lavata e strizzata infarinandola e aggiungetela all’impasto per evitare che affondi durante la cottura.
Imburrate uno stampo da plumcake e sistemate sul fondo una striscia di carta forno lasciando uscire i lembi dalla teglia: questo vi consentirà di poter estrarre con maggiore facilità il vostro dolcetto una volta pronto.
Versate all’interno dello stampo il composto e distribuitelo bene sul fondo. Battete per un paio di volte il vostro dolce su un piano in modo tale da distribuire meglio l’uvetta senza lasciarla depositare solo sul fondo.
Incidete l'impasto al centro con in coltello e versatevi all'interno un mix di zucchero do canna e cannella poi rinchiudere l'impasto e lasciate cuocere in forno caldo a180 gradi per 60 minuti. Sfornate e decorate con lo zucchero a velo e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

In effetti è una specie di plumcake molto versatile: potrete anche aggiungere in sostituzione dell’uvetta dei canditi per renderlo adatto come dolcetto per il tè anche se è indicato come dolcetto per la colazione. 

VANILLA BREAD, PLUMCAKE SOFFICE ALLA VANIGLIA

PLUMCAKE ALL’OLIO DI OLIVA

PLUMCAKE CON YOGURT E CON LIMONE

 

 

Categorie: Plum cake
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pane morbido alla cannella.