Coppa di gelato alla vaniglia e banane

 

11 ottobre 2018
0 commenti

Le coppe di gelato alla vaniglia e banane è un dolcetto fresco e veloce da preparare particolarmente adatto quando avete voglia di qualcosa di qualcosa di leggero e pratico da preparare in diverse occasioni. 

milkshake, crostata con nutella e banane senza cottura, nutella, cheesecake

Potrete anche utilizzare un gelato diverso rispetto alla vaniglia, magari al cioccolato o al caffè un po’ in base  ai vostri gusti personali.

Coppa di gelato alla vaniglia e banane





2 confezioni di gelato alla vaniglia | 100 grammi di pan di Spagna (pronto) | 2 banane   | 2 cucchiai di rum - Caffè  | 1.5.dl di latte | Banane essiccate  - 60 grammi di zucchero  - Cocco e cacao in polvere
Tagliate a fettine il pan di Spagna già pronto e sistematelo sul fondo delle coppette individuali per creare la base. Mescolate insieme 2 cucchiai di caffè espresso e il rum (potrete anche evitare se si tratta di un dolce servito anche ai bambini) e poi versatelo sul Pan di Spagna.
Ora prendere le fettine di banana essiccate sulla carta forno e lasciatele caramellare insieme a zucchero di canna e un po’ di acqua. In alternativa potrete anche ripassare e lasciar caramellare le banane tagliate a rondelle all’interno di una padella con lo zucchero di canna e l’acqua.
Non appena cominciate a vedere il caramello, spegnete e lasciate raffreddare le banane. Frullate il latte freddo insieme alla polpa delle banane e poi aggiungete il caffè freddo e il rum rimasto per poter ottenere un composto molto cremoso.
Sistemate il composto ottenuto sul Pan di Spagna: distribuite il gelato scelto (dopo averlo lasciato ammorbidire) e poi decorate con le banane al caramello e il cioccolato a scagliette.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche utilizzare del Pan di Spagna pronto o eventualmente sostituirlo con una base croccante a base di burro fuso e di biscotti tritati per poter preparare una sorta di base di cheesecake distribuendo poi il gelato scelto per la preparazione del dolce. 

CRUMBLE CON LE BANANE

TORTA AMERICANA CON LE BANANE

DOLCE CON BANANE E CIOCCOLATO

 

 

 

 

 

Categorie: Frutta
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Coppa di gelato alla vaniglia e banane.