Bundt con pere e con cioccolato di Csaba

 

26 Novembre 2018
0 commenti

Il bundt con pere e con cioccolato proposto da Csaba è perfetto veramente in ogni momento della giornata: ottimo la mattina a colazione, per merenda con il tè o quando avete voglia di qualcosa di sfizioso.

bundt

La versione proposta da Csaba è di origine scandinava senza dimenticare che il bundt si serve nei paesi scandinavi in occasione della festa di Santa Lucia.

Bundt con pere e con cioccolato di Csaba





3 cucchiai di pangrattato | 2 pere Williams | 50 g di burro fuso - 100 ml di latte fresco intero - 50 g di yogurt greco | 1 bustina di zafferano - 1 cucchiaio di succo di limone - 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia | 325 g di zucchero | 4 uova | 300 g di farina | 2 cucchiai di zucchero a velo | 2 cucchiaini di lievito per dolci - 1 pizzico di sale
Sbucciate le pere: eliminate il torsolo e poi tagliatole a cubetti di circa un centimetro per lato. Irrorate i cubetti di pere morbide con il succo di limone e lasciate da parte. Accendete il forno a 180°C e sistemate lo stampo in silicone sulla teglia da forno.
Fate fondere il burro all’interno di un pentolino su fiamma bassa. Versate lo zafferano nel latte, mescolate bene, versate tutto all’interno del pentolino insieme al burro fuso e aggiungete anche l’estratto di vaniglia.
Mettete lo zucchero e le uova all’interno di una ciotola e montate tutto utilizzando il frullino elettrico fino a quando non avrete ottenuto un composto gonfio e ben spumoso.  Mescolate bene la farina, il sale e il lievito ed eventualmente setacciatelo se necessario.
Continuate a usare il frullino, a velocità bassa, aggiungete un terzo della farina al composto di uova, versate il latte allo zafferano, ma solo un terzo del totale e aggiungete tutto lo yogurt, la farina e il latte fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Versate l’impasto nello stampo e cospargete la superficie con i cubetti di pera . Infornate e lasciate cuocere per almeno 35 minuti, fino a quando la torta non sarà cotta: per verificarla potrete effettuare la prova stecchino accertandovi che uscirà asciutto dall’impasto.
Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare il bundt 40 minuti prima di servirlo sull’alzata. Cospargetelo con lo zucchero a velo e aggiungete anche la panna.

[photo courtesy of thinsktock]

Il segreto per realizzare un ottimo bundt al cioccolato è di utilizzare delle pere abbastanza sode mentre per ottenere la crosticina sulla superficie non dovrete fare altro che aggiungere un tocco di pangrattato. 

MINI BUNDT AL COCCO DI CSABA

MINI BUNDT DI ARANCIA E MANDORLE

BUNDT CAKE SENZA BURRO 

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mug cake con cioccolato, pere e noci pecan

Mug cake con cioccolato, pere e noci pecan

Avete mai sentito parlare della mug cake? Letteralmente torta in tazza è una tendenza arrivata direttamente dagli Stati Uniti che ovviamente non potevo non provare. Consiste nel preparare la torta […]

Crostata al cioccolato kinder, rum e pera

Crostata al cioccolato kinder, rum e pera

Questa che vi vado a proporre oggi è una crostata politicamente scorretta, ovvero non adatta ai bambini e neanche a chi è a dieta! In effetti, per rendere la crostata […]

Millefoglie alle pere e cioccolato

Millefoglie alle pere e cioccolato

La millefoglie alle pere e cioccolato è un ottimo dessert per il pranzo domenicale o per una cena raffinata. Notoriamente pere e cioccolato insieme sono perfetti, creano un sapore particolarmente […]

Pere al cioccolato

Pere al cioccolato

La pera è un frutto comune, dal sapore particolare e dalla forma insolita che decorata diventa un dolce estetico che dà un tocco di classe al pranzo o alla cena […]