Presnitz, il dolce dell’imperatrice Sissi

 

28 Novembre 2018
0 commenti

Pasta sfoglia, uvetta, frutta, secca, cioccolato: questi gli ingredienti per la preparazione del Presnitz, un dolce tradizionale del Friuli Venezia Giulia, ma chiaramente di origine austroungarica. 

Abbastanza simile allo strudel di mele infatti il Presnitz è stato creato nel 1832, realizzato in onore dell’imperatore Francesco I e dell’imperatrice d’Austria, Elisabetta, detta Sissi.

Presnitz, il dolce dell’imperatrice Sissi





pasta sfoglia | 100 g di uvetta - 4 fichi secchi - 2 prugne secche - 2 albicocche secche - 30 g di frutta candita mista a pezzetti | 60 g di noci - 60 g di mandorle spellate - 20 g di pinoli - 30 g di cioccolato fondente | Mezzo cucchiaio di zucchero di canna | 1 cucchiaio di rum - 1 cucchiaio di Cointreau | cannella - vaniglia - Succo e scorza grattugiata di un’arancia
Per preparare il Presnitz potrete utilizzare della pasta sfoglia pronta e rendere la preparazione molto più facile. Versate i due liquori all’interno di una ciotola e immergetevi l’uvetta per circa 30 minuti per lasciarla ammorbidire.
Tritate gli altri ingredienti vale a dire le noci, le mandorle, tutta la frutta candita mista, i fichi, le albicocche, le spezie. Aggiungete anche l’uvetta strizzata e il succo e all’arancia grattugiata. Aggiungete anche lo zucchero e mescolate tutto per bene lavorando l’impasto. Dividete la pasta in due parti e stendetele a disco: infarinatele e poi spennellatele con il burro fuso.
Distribuite equamente il ripieno e sovrapponetele, arrotolatele e chiudete le estremità per evitare che durante la cottura il ripieno si possa disperdere. Create un spirale, ma non troppo stretta.
Sistemate il Presnitz sulla teglia da forno già imburrata e infarinata e lasciate cuocere in forno per 50 minuti a 180 gradi controllando via via la cottura. A cottura ultimata dovrà apparire dorato: lasciate raffreddare e poi servite tagliandolo a fette.

[photo courtesy of thinkstock]

Il nome deriva proprio dalla modifica effettuata su Preis Prinzessin, il “Premio Principessa” che era stato assegnato a una pasticceria triestina aveva realizzato un dolce in onore della visita di Sissi a Trieste. 

STRUDEL CON PERE E CON CAROTE

STRUDEL DI FICHI E MELE

STRUDEL CON MELE, CIOCCOLATO E NOCI

 

 

 

Categorie: Dolce al cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Presnitz, il dolce dell’imperatrice Sissi.