Strudel di fichi e mele, la ricetta con la pasta brisée

 

12 Settembre 2018
0 commenti

Ecco una ricetta un po’ alternativa rispetto alla classica ricetta, lo strudel di fichi e mele con la pasta brisée è un dolce che piace veramente a tutti a base di frutta, di stagione come i fichi e di un tipo di frutta disponibile tutto l’anno, come le mele.

strudel noci, Strudel alle fragole e ricotta

L’ingrediente in più è proprio l’utilizzo della pasta brisée che potrete anche utilizzare pronta che viene poi arricchita dalla presenza del burro fuso prima della cottura in forno come suggerisce la ricetta di Alice.

Strudel di fichi e mele, la ricetta con la pasta brisée





300 grammi Pasta brisée | 4 Mele - 10 Fichi | 100 grammi Pinoli e 100 grammi di uvetta | 100 grammi Zucchero di canna - 50 grammi Burro - Cannella
Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti. Lavate e mettete da parte. Sbucciate e tagliate a pezzetti i fichi. Raccogliete la frutta all’interno di una ciotola, aggiungete i pinoli e l’uvetta lavata e strizzata.
Aggiungete un pizzico di cannella e mescolate con delicatezza per non rompere la frutta. Lasciate da parte e srotolate la pasta brisée sul piano di lavoro un po’ infarinato in modo tale da lavorarla tirandola come sfoglia sottile. Spennellate la sfoglia con il burro fuso e distribuite anche centro il composto di frutta preparata.
Arrotolate bene lo strudel su sé stesso e chiudete bene sui due lati. Sistemate lo strudel su una teglia foderata con carta forno e aggiungete anche altro burro fuso. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti fino a quando non apparirà veramente ben dorato e croccante. Potrete anche aggiungere dello zucchero di canna sulla superficie per creare una crosticina particolarmente invitante.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

La cannella è perfetta insieme alle mele e ai fichi e potrete servire un vostro strudel anche in maniera particolarmente raffinata aggiungendo anche della panna montata. 

 

STRUDEL CON NOCI, UVETTA E CIOCCOLATO

STRUDEL DI MELE CON PANE CARASAU

STRUDEL CON FICHI E CON PERE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Strudel di fichi e mele, la ricetta con la pasta brisée.