Fondentisti, arrivano i puristi del cioccolato

 
Emma
30 Novembre 2018
Commenta

Si chiamano ‘fondentisti‘ e sono una vera e propria tribù che sta conquistando un numero maggiore di proseliti tra gli italiani convinti che “il vero cioccolato” sia solo nero. Il cioccolato va gustato in tutta la sua purezza in modo tale da assaporare la bontà delle prime e apprezzarne la nota amara e intensa che lascia in bocca.

Questo è il credo dei fondentisti come emerge da uno studio promosso da Perugina Nero con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su 1800 italiani, sia uomini sia donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni, ma anche un monitoraggio di 100 fonti tra i principali social network. 

A metà strada tra i ‘food snob’ e i ‘veraci’, i ‘fondentisti’ sono i nuovi puristi del cibo attenti all’origine, alla qualità delle materie prime, ma anche al gusto autentico. E sono soprattutto millenials. La ricerca conferma che per il 52% degli italiani “il vero cioccolato è solo nero” e rappresenta la scelta preferita degli uomini adulti (54%), ma piace anche alle donne (36%) e ai millennials (29%) che scelgono soprattutto accostamenti inediti, come spezie o frutta e in particolare zenzero, arance e pistacchi (53%). Gli stessi fondentisti scelgono soprattutto il made in Italy (26%), ma ammettono anche abbinamenti con il pane (34%) il caffè (47%), i distillati (52%), i cocktail (23%). Diversi i motivi per chi i ‘fondentisti’ amano soprattutto il cioccolato fondente: innanzitutto amano degustare il cioccolato in tutta la sua purezza (48%), cercano di voler sperimentare nuovi accostamenti gradevoli al palato (37%), dalla quinoa alle scorze d’arancia al croccante del pistacchio.  

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fondentisti, arrivano i puristi del cioccolato.