Dolci preferiti dagli italiani, tiramisù, budini e torte farcite

 
Emma
6 Dicembre 2018
Commenta

I dolci preferiti dagli italiani? Spazio a tiramisù, budini, torte farcite con  la crema, la panna e il cioccolato almeno per il 77% degli intervistati su un campione di 5.400 adulti. Sono questi i dati che emergono da uno studio dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano condotto anche per poter denunciare l’eccessivo consumo di zuccheri nell’alimentazione quotidiana soprattutto in vista degli eccessi per il Natale.

Salisburgo, dolci austriaci, koch, vienna

Il 57% degli intervistati, sia uomini sia donne, ammette di consumare merendine, brioches e croissant e il 10% di loro ammette di consumarli quasi tutti i giorni. 

È il gelato il dolce preferito dagli italiani, pochissimi gli italiani che non lo consumano. È invece il cioccolato il dolce che viene consumato con maggiore frequenza dagli italiani: il 7% degli intervistati lo mangia tutti i giorni, il 16% con una frequenza da 2 a 4 volte a settimana, il 15% lo consuma una volta sola a settimana. Solo il 22% degli intervistati spiega di non mangiare mai cioccolato e la metà degli intervistati conferma di non mangiare mai caramelle. Solo il 17% non mangia biscotti. Insomma gli italiani sono un popolo di golosi e con l’avvicinarsi delle feste il consumo di dolce aumenterà anche del 30% vista l’abbondanza sulle tavole di dolci di vario genere. Gli esperti consigliano che è necessario mantenere un adeguato livello di zuccheri nel sangue ma, al tempo stesso è necessario non esagerare con le quantità e con quelli aggiunti in bevande e preparazioni. Aumentare in modo esagerato il livello di zuccheri nel sangue può causare iperglicemia, una condizione che può diminuire la capacità di attenzione e di memorizzazione aumentando anche il rischio di malattie cardiovascolari gravi e di diabete. 

 

photo credits | think stock

Categorie: Dolci di natale
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci preferiti dagli italiani, tiramisù, budini e torte farcite.