Cuccia siciliana con la crema al cioccolato

 

15 Dicembre 2018
0 commenti

Generalmente si prepara in occasione della festa di Santa Lucia, ma la cuccìa è un dolce caratteristico siciliano veramente speciale: la base del dolce naturalmente è alla ricotta, ma esistono tante altre versioni diverse che vi consentono di preparare un dolcetto veramente squisito.

Cuccia dolce Santa Lucia ricetta

La cuccìa con la crema al cioccolato si prepara sempre con qualche giorno di anticipo per poter meglio preparare il grano. 

Cuccia siciliana con la crema al cioccolato





375 g di grano cotto | 150 g di cacao amaro in polvere - 150 g di cioccolato fondente | 100 g di zucchero | 75 g di zucca candita | 1 cucchiaino di cannella in polvere | 500 g di latte intero - 40 g di amido di mais
Preparate la vostra cuccìa dolce sciacquando sotto l’acqua corrente tiepida il grano per sgranarlo. Lasciatelo scolare bene in un colino, raccogliendo tutta l’acqua in eccesso.
Tritate con il coltello anche il cioccolato al latte o il cioccolato fondente. Tagliate a cubetti la zucca candita e lasciatela da parte. Setacciate all’interno di un tegame l’amido di mais e il cacao amaro (o dolce) in polvere. Aggiungete anche lo zucchero e il latte al resto del composto.
Mettete sul fuoco il tegame e cominciate scaldare tutto a fuoco medio mescolando di continuo fino ad ottenere una crema densa. Aggiungete la cannella in polvere per aromatizzare, mescolate ancora e poi spegnete il fuoco. Unite anche il grano scolato, il cioccolato tritato e la zucca candita.
Mescolate bene e poi lasciate raffreddare. Coprite la vostra cuccìa con la pellicola per alimenti. Potrete conservarla per una notte all’interno del frigorifero e magari riscaldarla al momento di servirla oppure potrete anche servirla immediatamente quando è ancora molto calda.
Non appena decidete di servirla, guarnite con il cioccolato ed eventualmente aggiungete anche i pistacchi tritati.

[photo courtesy of thinkstock]

È un dolce povero ed economico da preparare che potrete in ogni momento dell’anno e che potrete anche in qualche modo personalizzare: perfetto ad esempio utilizzare non solo il cacao amaro, ma anche il cacao dolce abbinato al cioccolato al latte.

CANNOLI CAMPANI CON LA RICOTTA

CANNOLI CON PEPE E CON CILIEGIE

CUCCIA DI SANTA LUCIA CON CREMA DI LATTE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cuccia siciliana con la crema al cioccolato.