Cuore d’oro di frolla con crema alla vaniglia

 

23 Dicembre 2018
0 commenti

Stanchi del solito pandoro e del solito panettone? Ci certo di tratta di dolci che non possono mancare sulle tavole natalizie, ma è anche vero che possiamo anche preparare qualche dolce alternativo perfetto per le feste.

crema vegana, crema, koulourakia vaniglia,

Il cuore d’oro di frolla con la crema alla vaniglia è la rivisitazione della tradizionale crostata con la crema, un dolcetto semplice da preparare che viene arricchito dalla presenza dello stampo a cuore e dalla presenza dell’oro commestibile. 

Cuore d’oro di frolla con crema alla vaniglia





Pasta frolla: | 350 grammi di pasta frolla - 2 uova - 150 grammi di burro - Nocciole - Oro | Crema: | 500 cl di latte intero - 80 grammi du zucchero - 40 grammi di farina - 4 tuorli - stecca di vaniglia
Preparate la crema: lasciate scaldare il latte all’interno di una casseruola e aggiungete anche la stecca di vaniglia. Mentre il latte si riscalda montate anche a neve i tuorli insieme a 40 grammi di farina e 80 grammi di zucchero.
Aggiungete un po’ alla volta il composto ottenuto all’interno del latte caldo. Continuate a mescolare e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando la crema non si sarà bene addensata. Non appena è pronta, lasciatela raffreddare e poi sistematela all’interno di una sai a poche.
Preparate la pasta frolla: amalgamate a mano oppure nel mixer tutti gli ingredienti, la farina, le uova, il burro freddo e ammorbidito: lasciate il panetto e lasciatelo riposare per 30 minuti.
Riprendete la pasta frolla e poi dividetela all’interno dello stampo unico o degli stampini a forma di cuore. Infornate le crostatine e lasciatele cuocere in forno a 150 gradi per almeno 10 minuti.
Non appena si saranno raffreddate non dovrete fare altro che farcirle con la crema alla vaniglia e poi guarnite la metà con il crumble di nocciole e l’oro commestibile.

[photo courtesy of thinkstock]

La superficie è croccante e appetitosa grazie alla presenza delle nocciole. perfetto uno stampo unico a forma di cuore, ma meglio ancora scegliere delle formine per le crostatine.

CROSTATA DI NOCI PECAN

CROSTATA CON CACAO E CON NOCI

CROSTATA CON CIOCCOLATO E CON CREMA AL COCCO

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cuore d’oro di frolla con crema alla vaniglia.