Crostata con cacao e con noci

 

12 Novembre 2018
0 commenti

La crostata è sempre la crostata e la variante di oggi è veramente gustosa: la ricetta della crostata con cacao e con noci di Cristina Lunardini è golosa e semplice da preparare.

La tradizionale pasta frolla viene arricchita dalla presenza di cacao, noci e nocciole ed è una versione particolarmente ricca anche se leggermente più calorica del solito che viene farcita con una copertura a base di burro, zucchero, panna e noci. 

Crostata con cacao e con noci





pasta frolla: | 320 g Burro - 8 g Sale - 300 g Zucchero a velo - 100 Farina di mandorle - 160 g Uova - 700 g Farina biscotto | Per la farcia: | 3 Uova - 120 g Zucchero - 80 g Burro - 50 g Nocciole - 50 g Mandorle - 50 g Noci | Per la copertura: | 30 g Burro - 120 g Zucchero - 100 g Panna - 120 g Noci
Preparate la pasta frolla: utilizzate la planetaria e lavorate il burro insieme al sale, aggiungete anche lo zucchero a velo, le uova e la farina di mandorle. Mescolate e poi aggiungete anche la farina e conservate bene in frigorifero per almeno trenta minuti.
Trascorso il tempo necessario riprendete la frolla al cacao e poi foderatevi una teglia per la crostata. Preparate anche la farcia: lavorate le uova insieme allo zucchero con le fruste fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.  Aggiungete anche il burro fuso e la frutta secca e mescolate per bene.
Farcite il guscio di frolla al cacao e fate cuocere in forno caldo a 170° per circa 50 minuti controllando la cottura. Togliete la torta dal forno e lasciate raffreddare.
Preparate un caramello lasciando sciogliere lo zucchero, aggiungete anche la panna, il burro, i gherigli di noce e mescolate bene. Mescolate e versate sulla crostata poi servitela.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche personalizzare leggermente la ricetta magari variando la frutta secca scelta oppure aggiungendo delle gocce di cioccolato. È una crostata perfetta da servire a colazione, merenda ed è ottima anche per i bambini. 

CROSTATA CON CIOCCOLATO E CREMA AL COCCO

CROSTATA CON CREMA E CON FICHI SECCHI

CROSTATA CON CIOCCOLATO E CON LAMPONI

 

 

Categorie: Crostate
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata alla ricotta e cacao

Crostata alla ricotta e cacao

Avete presente quando la voglia di dolce prende il sopravvento diventando il vostro chiodo fisso? Bene, in questi casi un dessert che può sedarla alla grande è la crostata alla […]