Shortbread al limone con la glassa

 

21 Settembre 2018
0 commenti

Piccoli, golosi e adatti a tante occasioni diverse: gli shortbread sono i classici dolcetti anglosassoni che potrete personalizzare in tanti modi diversi.

Shortbread al lime

Oggi prepariamo gli shortbread al limone con tanto di glassa, ovviamente al limone. Potrete conservarli perfettamente anche per qualche giorno, custoditi in una scatola di latta o in un altro consentire chiuso ermeticamente.

Shortbread al limone con la glassa





250 g di farina 00 | 1 pizzico di sale- scorza grattugiata di 1 limone | 200 g di burro | 60 g di zucchero a velo | glassa: | 1 albume a temperatura ambiente - 125 g di zucchero a velo, setacciato - 4 cucchiai di succo di limone
Mescolate insieme la farina e il sale e mettete da parte. Lavorare all’interno del mixer il burro freddo burro e aggiungete lo zucchero a velo, la scorza del limone grattugiato e continuate a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un impasto che risulti ben compatto.
Aggiungete a questo punto anche farina con il sale e mescolate a mano fino a quando gli ingredienti non saranno del tutto amalgamati.
Riprendete l’impasto e stendetelo tra due fogli di carta forno per creare uno spessore di 5-6 millimetri. Trasferite l’impasto in frigorifero e lasciatelo riposare per un’oretta.
Preriscaldate il forno a 180°C. E togliete l’impasto dal frigo: ritagliate gli shortbread optando per la forma che desiderata e poi trasferite con delicatezza tutti i biscotti ritagliati sulla teglia rivestita con la carta forno e lasciate in frigorifero per 15 minuti. Infornate per circa 10 minuti nel forno preriscaldato e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate anche la glassa: montate l’albume e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema soffice e aggiungete il succo di limone fino a ottenere un composto omogeneo. Inserite nella sac a poche e decorate i vostri shortbread attendendo che la glassa si sia sufficientemente solidificata.

[photo courtesy of thinkstock]

Preparate ovviamente prima gli shortbread e la glassa al limone solo all’ultimo momento per decorare i vostri dolcetti che tradizionalmente hanno una forma rettangolare. Perfetti insieme al tè, possono piacere anche ai bambini per la loro consistenza morbida. 

 

 

SHORTBREAD CON MERINGA E CON CIOCCOLATO

SHORTBREAD DI ERNST KNAM

SHORTBREAD CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Categorie: Biscotti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Shortbread al limone con la glassa.