Tronchetto di cioccolato con marmellata di lamponi

 

3 Gennaio 2019
0 commenti

È un classico fra i dolci di Natale, ma il tradizionale tronchetto può essere personalizzato in tanti modi diversi: la ricetta del tronchetto al cioccolato con farcitura di confettura di lamponi proposta da Monica Bianchessi è molto veloce e piacerà anche ai bambini. 

tronchetto

Si tratta della versione semplice e più leggera di un dolce tradizionale che viene stavolta farcito con della squisita confettura di lamponi che si abbina perfettamente con il cioccolato.

Tronchetto di cioccolato con marmellata di lamponi





50 g Fecola | 40 g Farina 00 | 4 Zucchero a velo | 350 g Confettura di lamponi | 1 cucchiaino Lievito - 1 pizzico Sale | glassa: | 150 ml Panna - 200 g Cioccolato fondente
Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli insieme allo zucchero a velo fino a quando non saranno diventati gonfi e spumosi e poi montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale. Amalgamate gli albumi ai tuorli e alternate il tutto alla farina, il lievito e la fecola: mescolate bene tutti gli ingredienti insieme.
Versate il composto ottenuto sulla teglia rettangolare rivestita con la carta da forno livellando lo spessore con un cucchiaio: lasciate cuocere in forno a 170 °C per 15 minuti controllando che la superficie sia ben dorata ed eventualmente aumentate un po’ il tempo di cottura se preferite.
Inumidite uno strofinaccio e rovesciatevi sopra la pasta, staccate la carta e poi arrotolatela nel telo preparato. Non appena si sarà intiepidita, srotolate la pasta e stendetevi sopra la confettura. Arrotolate di nuovo la pasta per creare il trinchetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi mettete in frigorifero per almeno 3 ore.
Preparate anche la glassa: Fondete il cioccolato a bagnomaria con la panna, lasciate intiepidire, poi montate il tutto con una frusta fino a quando non diventa spumoso. Riprendete il rotolo e togliete la pellicola: ricopritelo con la crema al cioccolato e lasciate in frigorifero per almeno 2 ore. Tagliate le fette e e poi decorate con dei lamponi o della frutta secca.

[photo courtesy of thinkstock]

Provatelo anche dolce per una festa dei bambini che sicuramente apprezzeranno, magari provando anche una marmellata diversa. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tronchetto di cioccolato con marmellata di lamponi.