Cavallucci, i biscotti morbidi di Siena

 

7 gennaio 2019
0 commenti

Semplici, semplici da preparare i cavallucci sono biscotti tradizionali della città di Siena: sono morbidi e generalmente vengono serviti con i vini liquorosi nei quali vengono inzuppati, dal vin santo al, Passito di Pantelleria al Marsala al Moscato.

I cavallucci vantano origini molto lontane: sembra che siano stati preparati per la prima volta nel 1515 in occasione della festività del Concistoro di Siena. 

Cavallucci, i biscotti morbidi di Siena





300 g farina | 250 g zucchero - 50 grammi di miele | 200 g noci sgusciate - 90 g canditi - | 30 g zucchero a velo - mezzo cucchiaino di bicarbonato | 15 g spezie (cannella, coriandolo, noce moscata, anice)
Preriscaldate il forno a 180°C e preparate l’impasto. Mescolate all’interno di una ciotola la farina insieme ai semi di anice pestati, le noci sgusciate e tritate, i canditi tagliati a dadini, un cucchiaino di cannella e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Mescolate bene e poi in un secondo pentolino lasciate sciogliere lo zucchero con il miele e 50 grammi di acqua.
Versare lo sciroppo ottenuto all’interno della ciotola con la farina e amalgamare bene gli ingredienti utilizzando un cucchiaio. Mescolate bene e poi cominciate a formare i vostro cavallucci. Prendete un po’ di impasto, formate delle palline schiacciate e irregolari, lavorando con le mani infarinate per lavorare meglio l’impasto.
Sistemate le palline, che saranno i vostri cavallucci, sulla teglia già coperta con la carta da forno. Infornate la teglia con i cavallucci a 150° per circa 20 minuti.
Sfornateli e lasciateli raffreddare perfettamente: conservateli all’interno di una scatola di latta. Si conservano anche per diversi giorni mantenendo la stessa fragranza.

[photo courtesy of instagram]

Il nome deriva invece dal fatto che i cavallucci sembra fossero destinati ai viaggiatori nelle poste, dove avveniva il cambio del cavallo, perfetti per essere consumati durante il cambio dei cavalli. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cavallucci, i biscotti morbidi di Siena.