Cotognata di mele, la ricetta per le gelatine

 

16 Gennaio 2019
0 commenti

Si chiama cotognata di mele ed è la ricetta tradizionale che si prepara utilizzando le classiche mele cotogne. La cotognata di mele in sostanza è una ricetta che sta a metà strada fra la confettura e la gelatina: è una ricetta meridionale ed è molto facile da preparare e può essere servita per preparare anche dei dolcetti monoporzione. 

Di aspetto ben poco invitante, le mele cotogne sono leggermente pelose e non solo nemmeno tropo buone da mangiare al contrario di qualsiasi ali varietà, ma è anche vero che sono semplicemente perfette per la preparazione di marmellate o di caramelle. 

Cotognata di mele, la ricetta per le gelatine





2 kg di mele cotogne | 1 limone | 2 l d'acqua | 800 g di zucchero
Preparate le mele cotogne: lavatele e sbucciatele. Tagliatele in quarti e poi eliminate il torsolo: sistemate le mele all’interno di una pentola con l’acqua e lasciate bollire per circa 30 minuti considerando che l’acqua dovrà coprire del tutto le vostre mele.
Tenete conto che le mele dovranno essere morbide. Ora con l’aiuto di un mixer aggiungete anche il succo di limone e lo zucchero. Lasciate bollire tutti gli ingredienti a fuoco lento: ricordate di girare in tanto in tanto gli ingredienti per non lasciar attaccare le mele ai bordi e al fondo della pentola.
Lasciatele poi bollire del tutto fino a quando non saranno diventate spesse e non avranno cambiato colore. Il vostro composto in sostanza è pronto: non dovrete fare altro che collocarlo in uno stampo apposito e poi lasciarlo raffreddare fino a quando il dolce non si sarà solidificato al punto giusto. Tagliate la cotognata in gelatina e poi servitela.

[photo courtesy of thinkstock]

Una volta che avrete preparato la confettura, potrete consumarla in modo autonomo e in alternativa potere anche collocarla all’interno di uno stampo e poi tagliarla sventola a cubetti come fossero delle vere e proprie gelatine. Potrete scegliere degli stampini diversi e collocare all’interno la vostra cotognata. 

 

MELE CARAMELLATE DELLA BEFANA

STRUDEL DI MELE IN CESTINI DI FROLLA

COBBLER INGLESE CON LE MELE VERDI

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cotognata di mele, la ricetta per le gelatine.