Crostata con lo zenzero e il crumble croccante

 

24 Gennaio 2019
0 commenti

Se avete della pasta frolla pronta in casa o se volete dilettarvi a prepararla, ecco la ricetta di una crostata un po’ diversa rispetto al solito. 

muffin, torta tatin , pere komput, , panini dolci, sfoglia, pere e cioccolato bianco, biscotti, pere, cobbler di pere, cioccopera, pere al forno, pere, pasta fillo, millefoglie, torta pere, Sal de Riso, pere in crosta di sfoglia, pere di san martino, sfoglia, pere, biscotti, pere, cobbler di pere, millefoglie, Sal de riso, pere, pere in crosta di sfoglia, pere,

La crostata con lo zenzero e il crumble croccante è la versione rivisitata della classica crostata: si prepara con la pasta frolla, un gustoso ripieno a base di frutta, pere, mele oppure fragole.

Crostata con lo zenzero e il crumble croccante





Pasta frolla | Zenzero - pere - zucchero | Biscotti | crumble: 200 grammi di farina - 100 grammi di burro -100 grammi di zucchero -pizzico di sale.
Stendete il foglio di pasta frolla fresca sulla teglia della crostata: punzecchiate fondo con i rebbi di una forchetta in modo tale da non lasciare gonfiare la pasta al momento della cottura.
Spennellate con un paio di cucchiai di marmellata di albicocche e poi coprite il tutto con 50-60 grammi di biscotti al cioccolato sbriciolati. Aggiungete anche 500 grammi di pere tagliate a dadini delle stesse dimensioni. Cospargete la frutta con un po’ di succo di limone e la scorza per non farle annerire e poi aggiungete anche lo zenzero fresco in moto tale da aromatizzare al meglio il vostro dolcetto.
Ora occupatevi del vostro crumble da cospargere sulla superficie: amalgamate con la punta delle dita 200 grammi di farina, 100 grammi di burro, 100 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Dovrete lavorare gli ingredienti per ottenere un composto di grosse briciole.
Distribuitelo sulla frutta preparata e poi lasciate cuocere in forno a 180 gradi per circa 50 minuti controllando via via la cottura.
Tenete conto che la cottura è perfetta quando il vostro crumble diventa ben dorato e croccante. Servite la crostata tiepida oppure a temperatura ambiente.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Il tocco in più è dato invece dalla presenza del crumble che viene sbriciolato sulla parte superiore. Potrete anche arricchire il ripieno con delle scagliette di cioccolato o l’uvetta.

CRUMBLE CON FRUTTI DI BOSCO

CRUMBLE CON PERE ALLA VANIGLIA

ZUPPA INGLESE CON IL CRUMBLE

 

 

Categorie: Crostate
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata con lo zenzero e il crumble croccante.