Crumble con frutti di bosco e parmigiano

 

26 Ottobre 2018
0 commenti

Si festeggia la settima edizione della Parmigiano Reggiano Night per celebrare il Parmigiano Reggiano,  uno dei formaggi più antichi e più ricchi che si conoscano e che viene ancora oggi preparato con latte, con sale e con caglio, all’insegna della stessa cura artigianale e della tecnica di produzione antica. 

san Valentino , crumble di prugne, crumble con doppie prugne

Direttamente dal Consorzio Parmigiano Reggiano arriva la ricetta del crumble con frutti di bosco e parmigiano rielaborazione inedita di una ricetta classica che viene arricchita dal più versatile dei formaggi. 

Crumble con frutti di bosco e parmigiano





500 grammi di frutti di bosco scongelati - 300 grammi di rabarbaro | 80 grammi di farina 00 - 60 grammi di zucchero di canna - 2 cucchiai di estratto di vanillina - 50 grammi di burro e 150 grammi di burro d’avena | 70 grammi di parmigiano reggiano
Preriscaldate il forno a 180 C e poi aggiungete anche i frutti di bosco lavati e asciugati. Andranno benissimo anche quelli surgelati. Preparate anche il rabarbaro e tagliatelo poi mescolatelo con i frutti di bosco.
Aggiungete anche l’essenza di vaniglia, la farina di mais, il succo dello scongelamento dei frutti di bosco che avrete messo da parte, mescolate bene e versate il composto in stampini mono porzione.
Mescolate i fiocchi d’avena, aggiungete anche la farina “00”, mescolate lo zucchero di canna (aumentata la quantità se lo preferite più dolce) e 50 grammi di Parmigiano Reggiano all’interno di una terrina per regalare un tocco in più alla vostra ricetta. Aggiungete anche il burro in modo da ottenere una consistenza abbastanza simile a quella del pangrattato.
Versate il composto d’avena a cucchiaiate sulla frutta, aggiungete anche il Parmigiano Reggiano e lasciate cuocere in forno per 25 minuti fino a quando il vostro dolce non di sarà del tutto dorato e sarà e fino a quando sarà croccante.

[photo courtesy of thinkstock]

In occasione della settimana, arriva la nuova edizione della “Parmigiano Reggiano Night“, nata nel contesto”Io Scelgo Parmigiano Reggiano”, il progetto che promuove l’eccellenza italiana per elaborare e interpretare le nostre materie prime. Ci saranno dei metà a degustazione con due stagionature di Parmigiano Reggiano e tanti menu dedicati e pensati per esaltarne tutto il gusto e tutta la versatilità.

CRUMBLE CON LE BANANE

ZUPPA INGLESE CON CRUMBLE

CRUMBLE INGLESE CON RABARBARO 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crumble con frutti di bosco e parmigiano.