Gelato Festival World Ranking, la classifica mondiale dei migliori gelatieri

 
Emma
24 Gennaio 2019
Commenta

Arriva la prima classifica mondiale dei migliori gelatieri artigianali: il primo ranking mondiale del gelato è stato lanciato dal Gelato Festival in occasione del suo decimo anniversario e ed è stato presentato alla 40/ma edizione del Sigep. 

Si chiama Gelato Festival World Ranking ed è la maxi classifica emersa dal censimento che ha preso in considerazione 385 gelatieri, di cui 117 stranieri, provenienti da tre continenti diversi. 

gelato festival

Chi riesce a raggiungere un punteggio alto vedrà la traduzione in “corone” che potranno andare da una a cinque al massimo.

Due i locali premiato con due corone, il romano di origini calabresi Eugenio Morrone e la veronese Giovanna Bonazzi.

Attualmente sono invece 23 i gelatieri “coronati”: sedici sedici di loro sono stati premiati con una corona, cinque con due corone, Massimiliano Scotti, Francesco Mastroianni, Bella Gelateria, Fabrizio Fenu e Giacomo Canteri. 

La classifica è stata redatta pretendo in considerazione i gelatieri che nel corso del ultimi dieci anni hanno partecipato al Gelato Festival e hanno partecipato anche al Gelato World Tour, partner della manifestazione e quelli che stanno partecipando al Gelato Festival World Masters 2021, il torneo internazionale di categoria con partner Carpigiani e Sigep-Italian Exhibition Group che si svolge a livello mondiale. Il ranking mondiale arriva in occasione della celebrazione del decimo anniversario della manifestazione e verrà aggiornata annualmente segnalando le migliori gelaterie a livello mondiale. 

Il Gelato Festival ha debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano dell’architetto Bernardo Buontalenti nel 1559, ma da quel momento in poi la manifestazione è cresciuta espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e negli Usa e anche in Giappone. 

Categorie: Gelati
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Gelato Festival World Ranking, la classifica mondiale dei migliori gelatieri.