Pere saltate al cioccolato

 

31 Gennaio 2019
0 commenti

Oggi prepariamo le pere saltate al cioccolato, una ricetta particolarmente adatta all’inverno e molto appetitosa che unisce alla bontà della frutta tutta la golosità del cioccolato. 

muffin, torta tatin , pere komput, , panini dolci, sfoglia, pere e cioccolato bianco, biscotti, pere, cobbler di pere, cioccopera, pere al forno, pere, pasta fillo, millefoglie, torta pere, Sal de Riso, pere in crosta di sfoglia, pere di san martino, sfoglia, pere, biscotti, pere, cobbler di pere, millefoglie, Sal de riso, pere, pere in crosta di sfoglia, pere,

Tratta dal libro Cucina Elementare – La Separazione delle Cotture, la ricetta presenta viene realizzata con le pere kaiser, ma ovviamente potrete a che optare per qualche variante come ad esempio scegliere le pare abate o magari scegliere anche qualche altro tipo di frutta, le mele in inverno o le pesche in estate.

Pere saltate al cioccolato





4 pere kaiser o abate | 20 g di burro | 25 g di cioccolato fondente 50% | 1/2 bicchiere di acqua (50 ml)
Preparate le pere ed eliminate la buccia con un pelapatate. Dividete in quattro la pera ed eliminate anche il torsolo. Ogni quarto di pera in altre tre diversi spicchi. Lasciate sciogliere il burro all’interno di una padella di alluminio a fiamma bassa e non appena vedrete che sta leggermente schiumando significa che avrà raggiunto la temperatura: a quel punto potrete aggiungere anche i vostri spicchi di pera.
Lasciateli rosolare a lungo, ma senza girarli, ma di tanto in tanto muovete la padella per amalgamare bene il burro insieme alle pere. Non appena saranno ben colorite su di un lato non dovrete fare altro che girarle lentamente con l’aiuto di una paletta lasciandola rosolare anche dall’altra parte.
Sistema le pere su un piatto mantenendo i fondi di cottura rimasti all’interno di un piatto. Eliminate il grasso di cottura, aggiungete anche l’acqua e con un cucchiaio di legno e deglassa i fondi di cottura, aggiunge il cioccolato e continuate a mescolare lasciandolo sciogliere al primo bollore.
Se vi piace una salsa più densa potrete anche aggiungere dell’altro cioccolato mentre per farla restringere potrete invece aggiungere un goccio di acqua. Ora impiantate il vostro dolcetto. Sistemate le pere su un piatto e distribuite sopra anche il cioccolato.

[photo courtesy of thinkstock]

Perfette come dessert goloso le vostre pere potranno essere ulteriormente aromatizzate con la presenza di diverse spezie come ad esempio le cannella. 

 

RISOLATTE CON PRUGNE E CON PERE

TORTA CON PERE E CON CIOCCOLATO SENZA GLUTINE

CRUMBLE DI PERE ALLA VANIGLIA

 

 

 

Categorie: Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tortino di pane con cioccolato e pere aromatizzate

Tortino di pane con cioccolato e pere aromatizzate

Ecco una ricetta economica che può essere preparata davvero quando in casa avete a disposizione veramente pochi ingredienti: si tratta del tortino di pane raffermo con cioccolato e pere aromatizzate […]

Millefoglie alle pere e cioccolato

Millefoglie alle pere e cioccolato

La millefoglie alle pere e cioccolato è un ottimo dessert per il pranzo domenicale o per una cena raffinata. Notoriamente pere e cioccolato insieme sono perfetti, creano un sapore particolarmente […]

Pere al cioccolato

Pere al cioccolato

La pera è un frutto comune, dal sapore particolare e dalla forma insolita che decorata diventa un dolce estetico che dà un tocco di classe al pranzo o alla cena […]