Risolatte con prugne e pere

 

21 Gennaio 2019
0 commenti

Ecco un dolcetto leggero e semplice da preparare: ideale per i bambini, il risolatte con prugne e pere è un dolce perfetto per la colazione soprattutto dei bambini. 

Potrete infatti educare i bambini a un tipo di colazione particolarmente sana e leggera al posto della tradizionale merendina. 

budino di riso , salsa di fragole

Ideale soprattutto nella fredde giornate invernali, è una ricetta che rendere equilibrata la colazione: cremosa e invitante viene arricchita dalla presenza della frutta, prugne secche e pere in particolare.

Risolatte con prugne e pere





12 Prugne - 2 pere | 200 g di riso carnaroli o vialone nano | 1 l di latte intero - 2 cucchiai di miele - 1 pizzico di sale | Scagliette di cioccolato e cannella
Scaldate il latte all’interno di una pentola alta fino a portarlo quasi al bollore. Sbucciate anche le pere e poi tagliatele a fettine. Non appena il latte sarà diventato caldo, aggiungete anche il riso, il pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco dolce continuando a mescolare di tanto in tanto.
Terminate la cottura del vostro riso (ci vorranno circa 15 minuti): aggiungete se necessario altro altro latte caldo se dovesse asciugarsi troppo.
Non appena il riso sarà cotto e avrà una consistenza abbastanza cremosa dovrete aggiungere anche il miele e poi amalgamare per bene. Aggiungete della cannelle e delle scagliette di cioccolato fondente.
Dividete isolette in quattro ciotole e poi completate con delle fettine di pera e qualche prugna secca e poi servite il vostro risolatte.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche variare leggermente la presenza e la scelta della frutta: ottima le mele o ad esempio le banane. 

Per rendere più gustoso il risolatte potrete aggiungere anche la scorzetta di limone, la cannella oppure le scaglie di cioccolato. Privo di glutine, è un dolce veramente adatto a tutti. 

 

BUDINO DI RISOLATTE CON LA MARMELLATA

BUDINO CON CIOCCOLATO DI MODICA

BUDINO CON LE MANDORLE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cobbler autunnale di pere, la ricetta anglosassone

Cobbler autunnale di pere, la ricetta anglosassone

Un po’ crumble, un po’ dolce alla frutta: il cobbler è uno dei dolci tipici della tradizione americana e anglosassone che ricorda molto da vicino il crumble, ma che al […]

Cheesecake light alla banana

Cheesecake light alla banana

Buonissima in tutte le stagioni, ma soprattutto in estate, la cheesecake è un dolce che conosce molte variazioni: la cheesecake alla banana però è un grande classico che oggi proponiamo in […]

Dessert estivo, il budino di risolatte

Dessert estivo, il budino di risolatte

Leggero, leggero e adatto anche quando fa molto caldo, il budino di risolatte è un dolce sano, la versione light del classico budino. Si prepara con il latte, ma il […]