Torta alle spezie e cioccolato bianco

 

1 febbraio 2019
0 commenti

Una torta aromatizzata spezie arricchita dalla bontà del cioccolato bianco: la torta speziata al cioccolato bianco è una torta saporita e aromatica che si arricchisce della presenza del cioccolato bianco.

cioccolata bianca , saleme al cioccolato, barrette croccanti di natale, torta caprese con cioccolato bianco, glassa al limoncello, bavarese con cioccolato bianco, muesli con cioccolato bianco

Il mix di nocciole e di mandorle all’interno si legano perfettamente con le spezie a base di cannella, noce moscata e curry in polvere.

Torta alle spezie e cioccolato bianco





50 gr. Cioccolato fondente - 125 gr. Burro - 50 gr. Pasta di mandorle | Zucchero 100 gr - Zucchero di canna gr 80 - Cannella in polvere, noce moscata, curry in polvere, arancia non trattata, pizzico di sale | 5 uova - Lievito in polvere, Latte 6 cucchiai | 25 gr farina, Maizena gr 50 | decorazione: 125 g di cioccolato bianco - 200 g di cacao in polvere
Riscaldate il forno 180° gradi in modalità statico sopra e sotto. Imburrate e infarinate un po’ uno stampo, anche da plumcake per la vostra torta. Spezzettate e tritate il cioccolato fondente e sbattete il burro ammorbidito con la pasta di mandorle aiutandovi con le fruste elettriche. Non appena tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati potrete aggiungere anche lo zucchero e lo zucchero di canna.
Mescolate e aggiungete anche le uova, ma una alla volta in modo tale da aggiungere la seconda quando la prima si sarà già incorporata. Sbattete tutti gli ingredienti e aggiungete anche la noce moscata, il curry, la buccia di limone e di arancia.
Setacciate la farina, aggiungete la maizena, il lievito in polvere, le mandorle tritate e il latte e mescolate: amalgamate al meglio tutto il composto. Tritate il cioccolato e aggiungetelo al resto dell’impasto. Amalgamate e versate il composto all’interno dello stampo imburrato e infarinato e lasciate cuocere a forno caldo per almeno 60 minuti aiutandovi anche con la prova stecchino.
Quando il dolce è pronto, toglietelo dal forno e rovesciatelo sulla griglia per lasciarlo raffreddare. Tritate il cioccolato e lasciatelo sciogliere con il burro di cacao a bagnomaria continuando sempre a mescolare. Ricoprite il dolce con il cioccolato fuso e poi decorate con i pezzetti di cioccolato: lasciate rapprendere aggiungendo anche la polvere di curry all’ultimo.

[photo courtesy of thinkstock]

Una vera delizia che potrete servire anche in occasione della festa di San Valentino. Per renderla ancora più ricca non dovrete fare altro che aggiungere della panna montata e renderla perfetta per un tè o per una cena speciale. 

 

CROSTATINE AL CACAO E CIOCCOLATO BIANCO

CROSTATA CON CIOCCOLATO BIANCO E CON BANANE

MADELEINE CON COCCO E CON CIOCCOLATO BIANCO 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di nocciole al burro farcita

Torta di nocciole al burro farcita

Bando alla dieta e bando alle calorie: la torta di nocciole al burro farcita non solo è incredibilmente morbida, ma è veramente gustosa. Unisce alla croccantezza e alle calorie delle […]

Torta paradiso al cioccolato bianco

Torta paradiso al cioccolato bianco

Io adoro le torte da credenza, quelle da inzuppo per intenderci, fatte con pochi e semplici ingredienti che sapientemente messi insieme riescono a dare vita a dolci genuini e non […]