Crostata con cioccolato bianco e con banane

 

12 Gennaio 2019
0 commenti

Ecco una ricetta di una crostata che richiede pochissima cottura: la crostata con cioccolato bianco e con banane non è esattamente una crostata a base di pasta frolla visto che non prevede la presenza delle uova. 

muesli, milkshake, crostata con nutella e banane senza cottura, nutella, cheesecake

La base si presenta a base di farina di cocco, datteri (che certamente avrete in casa dopo Natale), arance e burro di cocco. 

Crostata con cioccolato bianco e con banane





crostata: | 120 grammi di farina di cocco | 100 grammi di datteri | 2 arance - vaniglia - 60 grammi di burro di cocco, sale. | ripieno: | 2 banane, 70 grammi di pasta di cacao, mezzo cucchiaino di cannella, 3 cucchiai di sciroppo d’acero.
Frullate la farina insieme ai datteri fino a quando non avrete ottenuto un composto che potrete lavorare al meglio. Tagliate e spremete le arance in una padella e lasciate sciogliere il burro di cocco a bagnomaria e versatelo sul composto.
Aggiungete anche la vaniglia e un pizzico di sale rosa dal sapore particolarmente delicato. Lavorate l’impasto con le mani e riaprite la tortiera della crostata. Lasciate cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti e poi conservate in frigorifero.
Nel frattempo preparate la crema per il ripieno: lasciate sciogliere la pasta di cacao a bagnomaria. Sbucciate e tagliate le banane: frullatele e poi versatele all’interno della pasta di cacao sciolta.
Aggiungete anche la cannella e poi lo sciroppo d’acero continuando a frullare bene tutti gli ingredienti.
Sistemate la crema attenua nel guscio della tortiera e poi lasciate riposare in frigorifero. Dovrete lasciarla rapprendere per tre ore fino a quando la crostata non è pronta. Decorate a piacere.

[photo courtesy of thinkstock]

La farcitura viene invece preparata con banane, i pasta di cacao e sciroppo d’acero il che praticamente esclude la necessità della cottura. Se preferite potrete anche cuocere per 15 minuti circa la base e poi farcirla con la crema fredda a base di banane e di cioccolato. 

 

CROSTATA CON NOCI PECAN E CON PRUGNE

CROSTATA CON CACAO E CON LE NOCI

CROSTATA DI FARRO CON MARMELLATA DI LAMPONI

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata con cioccolato bianco e con banane.