Madeleine al cocco e cioccolato bianco

 

20 Settembre 2018
0 commenti

Sono un classico dolcetto francese tutto da assaporare che lascia venire in mente ovviamente Proust, ma le Madeleine sono diventate ormai un gustoso dessert adatto per ogni occasione: si caratterizzano per la forma a conchiglia, delicatissima che arriva dal tradizionale stampino e possono essere personalizzate veramente in tanti modi diversi. 

madeleine vegane

La ricetta proposta è delle madeleine al cocco e cioccolato bianco, ennesima variante di un dessert con due ingredienti che si legano veramente bene insieme.

Madeleine al cocco e cioccolato bianco





125 g di burro morbido | 3 uova | 120 grammi di zucchero | Una bacca di vaniglia | 150 grammi di farina | 1/2 bustina di lievito per dolci | 100 grammi di cioccolato bianco - 100 grammi di cocco grattugiato | 20 ml di latte di cocco
Cominciate a setacciate gli ingredienti secchi e nel frattempo riscaldate il forno a 180 gradi. Sbattete le uova insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto bianco e spumoso. Aggiungete gradualmente anche la farina, il lievito, la vanillina, pizzico di sale.
Lasciate fondere il burro al microonde e lasciatelo stemperare. Versate le uova in recipiente ampio e amalgamatevi anche lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e bene addensato.
Aggiungete a filo anche burro fuso e incorporare il latte di cocco continuando a mescolare ancora. Con una spatola unite il composto secco e aggiungete anche il cocco grattugiato sempre con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
L’impasto è pronto. Riempite gli stampini da madeleines eventualmente imburrati se necessario e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Infornate e lasciate cuocere per 12 minuti, sfornate e lasciate raffreddare le vostre conchigliette.
Potrete anche decorare la superficie con dello zucchero a velo oppure del cocco grattugiato cospargendo la superficie con del miele.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Cocco e cioccolato bianco sono l’ideale per chi ama un sapore dolce molto deciso. Una volta pronte, prima di servirle anche per un raffinatissimo tè cospargendole con lo zucchero a velo.

 

MADELEINE CON CIOCCOLATO BIANCO 

MADELEINE FRANCESI CON L’UVETTA

MADELEINE CON CIOCCOLATO E ARANCIA

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Madeleine al cocco e cioccolato bianco.