Brownies al cioccolato, la ricetta vegana

 

25 Febbraio 2019
0 commenti

Arriva dalla chef Michela Montagner di RunVeg la ricetta dei brownies in versione vegana: la ricetta ripensa in modo totalmente leggero un dolcetto tradizionale e classico della cucina anglosassone. 

Brownies di azuki di Detto Fatto

Chiunque abbia assaggiato un brownie non è rimasto indifferente alla sua bontà considerando anche che si tratta di un dolcetto al cioccolato estremamente semplice da preparare e tremendamente gustoso, tutto all’insegna del cioccolato. 

Brownies al cioccolato, la ricetta vegana





130 g farina 0 - 50 g farina integrale di farro | 3 cucchiai di cacao crudo - 2 cucchiaini di cremor tartaro o lievito per dolci bio | 100/150 g pistacchi non salati tritati | un pizzico di sale | 200 ml bevanda vegetale (di riso, soia, mandorla, avena) | 20 g olio evo - 20 g olio di semi - 100 g malto di riso o sciroppo d’acero
Per preparare i dolcetti dovrete utilizzare un planetaria: versatevi all’interno tutti gli ingredienti secchi. Cominciato quindi a versare la farina e la farina integrale di farro, amalgamate anche il cacao crudo e il cremor tartaro. In alternativa andrà benissimo anche il lievito bio, ma senza esagerare. La croccantezza dei vostro brownies al cioccolato viene assicurata dalla presenza dei pistacchi non salati.
Tritateli in modo alquanto grossolano e poi aggiungeteli al resto dell’impasto, poi aggiungete anche un pizzico di sale. Lasciate da parte un po’ dei pistacchi tritati per guarnire successivamente la superficie. Aggiungete al resto degli ingredienti solidi amalgamati anche la bevanda vegetale di vostra scelta, fra bevanda di riso, di soia, di mandorla o di avena. Amalgamate gli ingredienti e aggiungete anche l’olio e il malto.
Amalgamate ancora e distribuite tutto il composto in una teglia piccola quadrata o rettangolare già oliata e infarinata oppure ricoperta con la carta da forno. Dopo aver distribuito l’impasto non dovrete fare altro che aggiungere anche i pistacchi avanzati sulla superficie del brownies.
Lasciare cuocere in forno caldo preriscaldato a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 30-35 minuti. Non appena il dolce è pronto non dovrete fare altro che sfornarlo e poi tagliarlo a quadrotti.

[photo courtesy of thinkstock]

La versione di oggi per è vegana: non prevede l’uso delle uova o dello zucchero: dovrete pertanto partire dalla scelta degli ingredienti giusti per poter realizzare il vostro brownie leggero, ma al tempo stesso saporito. Perfetto anche per i bambini intolleranti al lattosio o semplicemente a cui piacciono i sapori semplici, la ricetta dei brownies in versione vegana è estremamente semplice da preparare. 

BROWNIES CON LE PERE E CON LA NUTELLA

BROWNIES CON CIOCCOLATO FONDENTE E UVETTA

BROWNIES CON COPPIO CIOCCOLATO 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Brownies al cioccolato, la ricetta vegana.