Fetta doppio latte con cioccolato, la merenda per bambini

 

26 Febbraio 2019
0 commenti

La fetta doppio latte con il cioccolato è la merenda ideale per i bambini: il vostro dolcetto viene preparato con dei biscotti morbidi a base di Pan di Spagna al cioccolato.

merenda, bambini

Il tutto, farcito con una delicata crema bianca e e una squisita glassa di cioccolato al latte. La ricetta di Gianluca Aresu è la rivisitazione ricca della tradizionale fetta al latte.

Fetta doppio latte con cioccolato, la merenda per bambini





pan di Spagna base: | 500 g Uova - 250 g Zucchero - 180 g Farina 00 - 70 g Cacao in polvere | Per la ganache al cioccolato bianco e vaniglia: | 1 Vaniglia - 300 g Panna - 900 g Cioccolato bianco - 150 g Burro - 50 g Glucosio - 50 g Burro di cacao
Preparate il biscotto: montate le uova insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso. Aggiungete un po’ alla volta la farina e il cacao setacciati e amalgamate fino a quando gli ingredienti non saranno bene amalgamati.
Stendete l’impasto in una teglia, rivestita con la carta forno e arrivate a uno spessore di circa mezzo centimetro. Infornate a 240 °C per qualche minuto, togliete il biscotto dal fuoco e lasciate raffreddare.
Preparate la ganache: portate a bollore all’interno di un pentolino la panna con i semi della vaniglia ricavati dalla stecca e il glucosio. Mescolate versate il composto bollente sul cioccolato bianco già spezzettato e po emulsionate. Non appena avrete raggiunto i 35 °C, aggiungete anche il burro fuso e amalgamate bene.
Temperate il tutto sul piano e lasciate raffreddare. Aggiungete alla ganache preparata anche la panna montata, ma un po’ alla vola e poi mescolate con delicatezza dal basso verso l’alto. Trasferite il composto all’interno di un sac à poche. Ora non dovrei fare altro che assemblare le vostre merendine: tagliate il biscotto morbido della stessa dimensione dello stampo ed eventualmente aiutatevi con una sagoma di cartone ritagliata.
Sistemate i rettangoli di biscotto sul fondo dello stampo per la cottura. Distribuite sopra ai rettangoli anche la ganache al cioccolato.Coprite ogni merendina preparata con una seconda fetta di biscotto morbido e trasferite in freezer: lasciate solidificare le vostre merendine.
Non appena saranno diventate congelate, togliete le merendine dallo stampo. Decorate le vostre merendine magari con delle linee sottili di cioccolato fondente. Terminate decorando con linee sottili di cioccolato fondente.

[photo courtesy of thinkstock]

Dopo aver preparato il vostro dolcetto non dovrete fare altro che decorarle con delle strisce sottili di cioccolato. Perfette da preparare anche il giorno prima e poi servirle ai vorrei bambini al momento opportuno. 

TORTA CON TRIPLA GANACHE AL CIOCCOLATO

DOLCETTI DI PAN DI SPAGNA E CREMA AL BURRO 

MOUSSE AL LIMONE E PAN DI SPAGNA

 

Categorie: Dolci per bambini
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fetta doppio latte con cioccolato, la merenda per bambini.