Dolcetti di pan di spagna con crema al burro

 

20 Febbraio 2019
0 commenti

Diciamo la verità: la crema al burro, o buttercream, è una della crema di base della pasticceria inglese, tanto golosa quanto calorica. Non c’è dubbio però che sia veramente buona, ideale per farcire tantissimi dolci diversi dai muffin alle crostatine.

burro

La ricetta di oggi, i dolcetti di pan di spagna con crema al burro sono buonissimi e semplici da preparare. Potrete anche utilizzare del pan di spagna già pronto e poi tagliarlo a quadrotti al momento di preparare i vostri dolcetti.

Dolcetti di pan di spagna con crema al burro





380 gr zucchero - 300 gr burro | 150 gr farina | 3 uova | 1 cucchiaio caffè solubile decaffeinato in polvere - sciroppo di fragole
 | 400 gr pan di spagna | nocciole
Sistemate una ciotola su una pentola con acqua in leggera ebollizione: aprite anche tre uova e poi aggiungete 300 grammi di zucchero, un po’ alla volta e montate tutto per circa 10 minuti. Versate il composto all’interno di una ciotola e lasciatelo intiepidire, poi amalgamatelo insieme a 300 grammi di burro ammorbidito e lavorato a crema.
Continuate a lavorare fino a quando non il composto non diventerà lucido e e poi dividetelo in 3 parti diverse. Ora provate tre diverse creme al burro.
Aggiungete 1/3 di crema al caffè solubile, sciolto con poca acqua calda, poi 1/3 di crema allo sciroppo di fragola e infine 1/3 di crema alle nocciole tritate. Prendete il pan di Spagna e divideteli in tre parti diverse dividendolo a metà per il senso orizzontale. Procedete alla farcitura.
Farcite un terzo del pan di spagna con la crema alle nocciole, poi un altro terzo con la crema alle fragole e e l’ultima parte di pan di spagna con la crema al caffè. Spalmate la superficie con le creme ricavando dei quadrotti e poi procedere alla decorazione.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Il tocco in più della ricetta è la decorazione da realizzare sulla superficie dei dolcetti: potrete infatti optare per ciuffetti o cordoncini utilizzando una sac a oche con una bocchetta a stella. Aggiungete anche le nocciole, dei chicchi di caffè o dei pezzetti di frutta diversa per regalare un tocco di colore diverso. La ricetta prevede infatti di preparare una crema al burro unica, ma di personalizzarla come gusto aggiungendo tre diversi ingredienti, il caffè, le nocciole, le fragole. 

CREMA AL BURRO, LA RICETTA BASE

CREMA AL BURRO AI PISTACCHI 

COPPETTE CON CREMA E CON PAN DI SPAGNA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolcetti di pan di spagna con crema al burro.