Plum cake all’arancia e cioccolato

 

11 Aprile 2019
0 commenti

Ecco un’altra ricetta tutta da gustare a colazione: il plumcake con l’arancia e il cioccolato è buonissimo ed è veramente versatile, perfetto in tante occasioni diverse. 

MELE, PLUMCAKE

Ottimo per la colazione, per la merenda dei bambini unisce due ingredienti che legano perfettamente: da una parte le arance che richiamano in qualche modo l’inverno e il cioccolato, adatto veramente a ogni momento della giornata.

Plum cake all’arancia e cioccolato





250 gr. farina | 180 gr. zucchero | 3 uova | 100 ml olio - 100 ml succo di arancia | scorza di 2 arance grattugiate - 50 gr. latte - 1 bustina lievito - 1 pizzico sale
Montare insieme le uova insieme allo zucchero e al sale. Aggiungete anche la farina setacciata insieme al lievito, aggiungete anche il succo e la scorza di arancia. Mescolate e aggiungete anche il latte e l’olio.
Continuate a mescolare ancora. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e molto liscio.
Versate il tutto all’interno di uno stampo da plum cake già imburrato e infarinato. Lasciate cuocere a 180 °C per circa 45 minuti: per verificare la cottura potrete ricorrere ovviamente alla tradizionale prova stecchino.
Se lo stecchino esce asciutto, allora significa che effettivamente il vostro dolce è pronto per essere gustato.togliete dal forno e lasciate raffreddare. Cospargere a piacere con lo zucchero a velo e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta offre la possibilità di poter preparare un dolce semplice, morbido e al tempo stesso non asciutto: la ricetta può anche essere ulteriormente personalizzata con l’aggiunta delle nocciole veramente squisite. 

Si conserva perfettamente anche per qualche giorno rimanendo sempre morbido e soffice. In alternativa al plumcake classico potrete anche utilizzare dei mini stampini da plumcake per creare delle miniporzioni ottime anche per la festa dei bambini. 

PLUMCAKE CON CAFFE’ E CON CACAO

MINI PLUMCAKE DI FAGIOLI AZUKI

PLUMCAKE CON CAROTE E CON ARANCE

 

 

 

Categorie: Plum cake
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Plum cake al cioccolato e yogurt

Plum cake al cioccolato e yogurt

Dopo diverso tempo sono tornata a preparare un dolce che amo particolarmente, il plum cake al cioccolato e yogurt. Un dolce appositamente pensato per la colazione, goloso quanto basta, morbido […]