Dolcetti al tè Matcha e cioccolato

 

28 Aprile 2019
0 commenti

Tutto il sapore orientale del tè Matcha e tutta la bontà del cioccolato: la ricetta dei dolcetti al tè Matcha e cioccolato si caratterizza per la presenza inconfondibile della polvere sottile del pregiatissimo tè Matcha. 

Torta , tè matcha, panna cotta alla giapponese, gelato al te verde matcha

Si tratta di un delicato tè verde giapponese in polvere che si ricava dalle foglie e dai germogli essiccati del tè ed è una polvere finissima e molto profumata che regala anche il caratteristico colore verde a ogni preparazione. 

Dolcetti al tè Matcha e cioccolato





225 gr di zucchero semolato - 275 gr di farina 00 - 7 gr di lievito in polvere per dolci | 120 ml di latte - 100 gr di burro | 2 uova fresche
Preriscaldate il forno a 180 gradi, foderate gli appositi stampini con i pirottini. Preparate l’impasto in una ciotola molto capiente: amalgamate con il mixer lo zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente per 5 minuti. Continuate a mescolare fino a quando non apparirà omogeneo.
Unite anche le uova, una alla volta, facendo in modo da amalgamarle per bene e continuate a frullare ancora un po’. Setacciate la farina con la polvere di tè Matcha e il lievito per dolci. Aggiungete anche le gocce di cioccolata.
Versate il latte in un bricco e aggiungete anche l’estratto di vaniglia. Aggiungete anche un terzo della farina alla crema di burro e zucchero e continuate ad amalgamare. Versate un terzo del latte e continuate a girare. Ripetete il procedimento fino a quando non avrete terminato di aggiungere il latte e la farina.
Trasferite l’impasto all’interno di una sac a poche, riempite i pirottini preparati per due terzi dell’altezza. Infornate i pirottini per 20 minuti fino a quando non saranno ben dorati in superficie. Togliete i dolcetti dal forno e lasciateli raffreddare per circa 10 minuti.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Ad arricchire l’impasto dei biscottini del tè Matcha anche le gocce di cioccolato. 

Per arricchire i dolcetti potrete anche preparare una crema al mascarpone.

 

 

MATCHA LATTE, DUE VERSIONI FACILI 

FROLLA AL CICOCOLATO E MATCHA

MADELEINE CON TE’ VERDE MATCHA

 

Categorie: Biscotti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolcetti al tè Matcha e cioccolato.