Mousse triplo cioccolato con ciliegie

 

30 Giugno 2019
0 commenti

Ecco una variante ricchissima della classica mousse al cioccolato: la mousse triplo cioccolato con le ciliegie è un dolce tutto da provare anche in estate. 

 

mousse vegana, mousse al cioccolato e acqua, mousse soffice al cioccolato, mousse,È un dolce leggero e spumoso, nato originariamente in Francia nel XVIII secolo ed è un dolce al cucchiaio veramente speciale che si caratterizza per l’estrema morbidezza e inconsistenza. Il tocco in più della ricetta di oggi è la presenza con temporanea di tre diversi tipi di cioccolato, il cioccolato fondente, il cioccolato al latte e il cioccolato bianco. 

Mousse triplo cioccolato con ciliegie





130 gr di cioccolato fondente - 100 gr di cioccolato al latte - 100 gr di cioccolato bianco | 250 gr di panna montata | 80 gr di zucchero | 3 uova | Ciliegie
Sbattete all’interno di un recipiente un tuorlo d’uovo e 30 grammi di zucchero, poi mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema spumosa. Sciogliete 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria: mescolate e quando sarà del tutto sciolto unitelo al composto preparato.
Montate la panna ricordando che gli attrezzi dovranno essere ben freddi e unite anche lo zucchero: non appena sarà stata montata, dovrete anche aggiungere un uovo al composto preparato. Mescolate con attenzione dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Ora montate 1 albume a neve facendo in modo che sia ben fermo, poi unitelo alla crema con movimenti circolari, ma senza smontare tutto.
Versate la crema all’interno di due stampi cilindrici e lasciate raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti. Adesso dovrete effettuare lo stesso procedimento, per gli altri due tipi di cioccolato. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte e poi il cioccolato bianco e un terzo del composto lasciandoli riposare per il tempo necessario.
Trascorsi i 30 minuti assemblate tutta la vostra mousse. Mettete di nuovo i recipienti a riposare in congelatore per altri 30 minuti. Ora sciogliete altri 30 grammi di cioccolato fondente fino a ottenere una crema densa, versatela su un foglio di carta forno e livellatela. Lasciate raffreddare in frigorifero per 15 minuti e poi creare 2 cerchi con un coppa pasta o semplicemente un bicchiere.
Togliete la mousse dal congelatore sistematela sui piatti da portata e togliete i cilindri. Sistemate i cerchi di cioccolato fondente sulla superficie della mousse e poi guarnite con delle ciliegie lavate e sminuzzate.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Prepariamo oggi una versione particolarmente golosa della mousse, la mousse al triplo cioccolato con tra strati di cioccolato fondente, al latte e bianco. 

 

CROSTATINE DI FROLLA E MOUSSE DI FRAGOLE

MOUSSE VARIEGATA CON PANNA E CON CIOCCOLATO 

MOUSSE DOLCE CON CIOCCOLATO BIANCO 

Categorie: Mousse, soffiate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mousse triplo cioccolato con ciliegie.