Cupcakes alle albicocche, i dolcetti americani con la frutta

 
Fabiana R.
19 Luglio 2019
Commenta

 

Si chiamano cupcakes e sono le piccole tortine entrate di diritto anche nella gastronomia italiana: sono piccole e sfiziose, semplici da preparare ed estremamente versatili. Oggi prepariamo la ricetta delle cupcakes alle albicocche, i dolcetti americani con la frutta in una versione decisamente estiva. 

cupcake con cioccolato e nutella

La ricetta di base in effetti è sempre la stessa, ma è possibile creare tante ricette e varianti diverse alternando gli ingredienti. La ricetta di oggi è leggera e prevede l’uso delle albicocche, una delle varietà si frutta caratteristica dell’estate. Per preparare i vostri dolcetti, dovrete utilizzare una composta di albicocca da inserire all’interno del vostro impasto e per arricchire le vostre cupcakes potrete anche aggiungere delle panna montata sulla superficie. In alternativa è perfetta per contrasto una golosa glassa al cioccolato. 

GLI  INGREDIENTI

125 g di burro, ammorbidito

230 g di zucchero semolato finissimo

1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale

200 g di purea di albicocche

3 uova

80 ml di latte

155 g di farina autolievitante

1 cucchiaino di lievito

36 fiori di zucchero

INGREDIENTI PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO

250 g di cioccolato fondente, spezzettato – 185 ml di panna da montare
LA PREPARAZIONE

Riscaldate il forno a 180°C e rivestite gli stampini per mini muffin o mini muffin con i pirottini di carta. 

Sbattete bene il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia con le fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto un composto cremoso. 

Aggiungete al composto la purea di albicocche ottenuta co le albicocche: dovrete lavarle, eliminare il nocciolo all’interno e schiacciarle. Continuate a sbattere e ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Aggiungete le uova, una alla volta, amalgamandola del tutto prima di aggiungere la successiva.

Aggiungete il latte, la farina e il lievito: mescolate con un cucchiaio di legno per finire di amalgamare gli ingredienti. 

Distribuite l’impasto all’interno dei pirottini e infornate per circa 20 minuti controllando via via la cottura. Infilzando unostecchino all’interno, ne uscirà pulito e senza impasto intorno. Trasferite le vostre cupcake sulla griglia e lasciatele raffreddare. 

Preparate anche la glassa: amalgamate insieme il cioccolato e la panna e metteteli in un pentolino mescolando a fuoco basso fino a quando il cioccolato non sarà sciolto e il composto sarà del tutto omogeneo. Lasciate intiepidire la cioccolata e poi intingete la superficie delle vostre cupcake all’interno della glassa rivestendole: decoratele con dello zucchero e servitele subito. 

CUPCAKES DI SAN VALENTINO CON LA NUTELLA

CUPCAKES PER LE FESTE DI CSABA

CUPCAKES CON VANIGLIA E CON MERINGHE

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cupcakes alle albicocche, i dolcetti americani con la frutta.