Torta cioccolato e zenzero, la ricetta di Marco Bianchi

 

23 Luglio 2019
0 commenti

È considerato un vero e proprio superfood: parliamo dello zenzero, un superfood perfetto soprattutto se abbinato con il cioccolato. La torta con il cioccolato e lo zenzero di Marco Bianchi è la ricetta adatta a ogni stagione: gustosa e leggera è una torta che potrete preparare in ogni stagione. 

torta cioccolato, Torta al cioccolato di Metz

Ideale l’abbinamento fra il cioccolato e lo zenzero, ingrediente che si caratterizza per la sua innumerevoli proprietà, tra cui antinfiammatorie, digestive, antinausea, ma anche a favore della pressione sanguigna.

Torta cioccolato e zenzero, la ricetta di Marco Bianchi





350 gr di cioccolato fondente al 72% - 50 gr. di zenzero disidratato | 600 ml. circa di latte di soia | 3 pere (o mele) | 70 gr di zucchero mascobado | 4 cucchiai di olio di mais | 250 gr. di farina di tipo 1 | 1 bustina di lievito
La ricetta è veramente molto semplice. Spezzettate e lasciate sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme a 200 ml di latte vegetale. Potrete anche utilizzare il forno a microonde in base alle vostre esigenze.
Nel frattempo preparate anche la frutta. Scegliete le pere oppure le mele anche in base alla vostra disponibilità: sbucciatele e poi tagliatele a cubetti piccoli mantenendo la stessa dimensione. Lasciate ammollo all’interno dell’acqua lo zenzero.
Miscelate nel frattempo anche gli altri ingredienti, la farina, il lievito, il resto del latte vegetale e il cioccolato già fuso.
Mescolate con cura e poi aggiungete anche l’olio, lo zenzero e la frutta già tagliata in precedenza a cubetti. Non appena il composto sarà diventato omogeneo, trasferitelo all’interno di una tortiera già foderata con la carta forno.
. Infornare a 180° per circa 50 minuti e bagnate la superficie con un paio di cucchiai di acqua. Lasciate cuocere effettuando la prova stecchino: non appena è asciutto, significa che il vostro dolce è pronto. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.

[photo courtesy of thinkstock]

Vediamo come preparare in casa la ricetta della torta con cioccolato e zenzero di Marco Bianchi tratta dal suo libro Dentro al guscio. 

TORTA CON CIOCCOLATO FONDENTE CON LE FRAGOLE 

TORTA CON CIOCCOLATO E CARAMELLO 

TORTA CON CIOCCOLATO E CON MARMELLATA

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta cioccolato e zenzero, la ricetta di Marco Bianchi.