Panettone di Ferragosto, la tendenza dell’estate

 
Emma
15 Agosto 2019
Commenta

 

Dite panettone e pensate immediatamente al Natale. Forse prima perché adesso le cose stanno cambiando. Da qualche tempo a questa parte infatti si sta tentando di destagionalizzare il panettone invitando al consumo nel corso di tutto l’anno. 

panettone meringato, panettone artigianale Torino

Il panettone insomma si gusta non solo a Natale, ma anche a  Ferragosto, la festa più importante dell’estate. 

Scelta ideale per chi sia alla ricerca di un dolce tradizionale anche se leggermente fuori stagione, i panettone estiva può essere personalizzato in modo diverso con l’aggiunta del gelato alle creme o magari della granita alla frutta per rendere il sapore più fresco. 

Il panettone di Ferragosto 

Le aziende d’altra parte si stanno adeguando con tante proposte a tema tutte da provare e sperimentare. 

Vergani di Milano propone due novità per l’estate scegliendo il panettone come dessert estivo con l’Affogato di caffè al Panettone e il Panettone di Ferragosto in un formato speciale di 500 grammi. 

L’azienda siciliana Fiasconaro si impegna nella produzione il panettone estivo con l’obiettivo di destagionalizzare il dolce natalizio per eccellenza proponendolo anche a Ferragosto. Tutto merito della bontà e della semplicità del panettone che si presta ad essere arricchito anche da altri ingredienti come ad esempio il gelato. 

Il pastificio abruzzese Rustichella d’Abruzzo lancia invece il Panferragosto: l’impasto classico del Panettone viene arricchito dalla presenza di cubetti di ananas e ciliegia, due frutti simbolo dell’estate, ma per rendere il dessert ancora più ricco è possibile abbinare anche del gelato di vari gusti. 

Le competizioni dedicate al panettone

Insomma la destagionalizzazione del panettone è solo questione di tempo anche considerando che in supporto di questo obiettivo che vuole incentivare il consumo del panettone anche in estate arrivano anche nuove manifestazioni. 

Il Panettone d’Estate si è svolto lo scorso 2 agosto a Sorrento, ma in programma, dopo l’estate ci sarà invece la prima edizione del Panettone World Championship, promosso dal Gruppo Maestri del Lievito Madre. La competizione si svolgerà il 20 ottobre per poter eleggere il miglior panettone artigianale tradizionale a livello mondiale.

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi sarà invece ospitata nell’ambito della 41esima edizione di Host, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale che si tiene alla Fiera di Milano.

CAMPIONATO MONDIALE DEL PANETTONE, COME PARTECIPARE 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mini panettoni casalinghi di Anna Moroni

Mini panettoni casalinghi di Anna Moroni

E’ ancora una volta Anna Moroni che ci propone una versione mini e semplificata di uno dei dolci protagonisti del Natale, i mini panettoni casalinghi. Ricetta alla portata di tutti, […]

Panettone al cioccolato con panna e lamponi

Panettone al cioccolato con panna e lamponi

Il Natale si avvicina ed è arrivato il momento di pensare ai dolci delle feste. Anche un classico come il panettone può essere riproposto in una una nuova, inedita variante. […]

Panettone fatto in casa di Anna Moroni

Panettone fatto in casa di Anna Moroni

Preparare il panettone fatto in casa è sicuramente una grande soddisfazione, sempre che riesca come vogliamo. A questo proposito vi consiglio la ricetta di Anna Moroni, proposta lo scorso anno. […]

Canditi fatti in casa per i dolci di Natale

Canditi fatti in casa per i dolci di Natale

E’ tempo di preparare panettoni, torte e dolci di Natale per concludere il pranzo del 25 dicembre o per fare in casa dei regali dolci ai nostri cari amici e…perché […]