Chiacchiere di Carnevale, la ricetta originale per renderle perfette

 
pask
21 Febbraio 2020
Commenta

Le Chiacchiere di Carnevale sono il dolce tipico di questo periodo dell’anno, quando soprattutto i bambini si possono travestire dal loro personaggio preferito, ma per i più golosi non si può di certo rinunciare alla bontà culinaria che la tradizione della cucina italiana ci offre.

Ecco allora che vi proponiamo la ricetta originale di queste meravigliose Chiacchiere di Carnevale, friabili e ricche di bolle proprio come quelle della pasticceria. Ovviamente il nome di questo dolce tipico di Carnevale cambia da regione e regione, infatti a Roma sono definite Frappe, in Piemonte Bugie, Cenci in Toscana, Crostoli nel Veneto, ma fondamentalmente si tratta dello stesso dolce. Esistono però diverse varianti e ricette che riguardano le Chiacchiere di Carnevale, ognuna con qualche particolarità aggiunta negli anni per renderle ancora più gustose, ma la vera ricetta di questo dolce carnevalesco ha origini napoletane e vogliamo a tal proposito raccontarvela.

chiacchiere di carnevale

Gli ingredienti per le Chiacchiere di Carnevale

Vediamo allora più nel dettaglio quali sono gli ingredienti necessari per realizzare delle squisite Chiacchiere di Carnevale. 300 grammi di farina ’00, 40 grammi di zucchero, 2 uova medie, 60 grammi di latte, 30 grammi di burro fuso, 2 cucchiai di liquore Strega, buccia grattugiata di un limone non trattato, un pizzico di sale, un litro di olio di semi di girasole per friggere e zucchero a velo per guarnire.

Preparazione delle Chiacchiere di Carnevale

Per la preparazione bisogna disporre la farina, mescolata con lo zucchero e il pizzico di sale in una ciotola, fare poi un buco al centro dove porre le uova, il burro fuso, la buccia di limone, il liquore e mescolate con la forchetta i liquidi partendo dal centro. Il prossimo passo è inglobare un po’alla volta la farina ai lati, quando i liquidi sono statati assorbiti e sarà stato ottenuto un impasto cremoso,bisogna aggiungere il latte. E’ bene amalgamare tutti gli ingredienti prima girando con la forchetta, poi proseguendo a mano, fino ad ottenere un impasto che si stacca dalla parete della ciotola.

A questo punto bisogna formare una palla ed avvolgetela in una pellicola per alimenti e lasciate riposare 20 minuti a temperatura ambiente. Dopo aver lasciato riposare l’impasto bisognerà utilizzare la macchina per la pasta per creare sfoglie sottili. Tagliare un pezzo alla volta dalla palla ed iniziare a stenderlo con la farina e passarlo poi nella macchina per la pasta per almeno due o tre volte, finché non sarà sottilissimo. Si creeranno delle sfoglie che poi saranno tagliate con la classica rotella taglia pasta smerlata, infine friggerle in olio abbondante ad una temperatura di 175°. Pochi secondi e saranno pronte queste ottime Chiacchiere di Carnevale da decorare poi con zucchero a velo nel finale.

Categorie: Dolci di carnevale

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Chiacchiere di Carnevale, la ricetta originale per renderle perfette.