Pancakes con Cointreau e albicocche, la ricetta di Csaba

 

20 Giugno 2019
0 commenti

Oggi prepariamo i pancakes con il Cointreau e le albicocche: la ricetta di Csaba preparata appositamente per Vanity Fair, è la variante dei classici pancakes. 

Sono preparati con un goccio di Cointreau e arricchiti dalla presenza delle albicocche.

pancakes integrali, colazione

Ovviamente epotret scegliere fra le albicocche secche in modo tale da poter preparare la ricetta tutto l’anno, ma in estate potreste anche approfittare della variante con le albicocche fresche.

Pancakes con Cointreau e albicocche





225 g di farina - 1 bustina di lievito - 1 cucchiaio di zucchero a velo | 2 uova | 35 g di burro fuso | 300 ml di latte - 50 ml di Cointreau | 20 albicocche (anche secche) | 200 ml di gelato alla vaniglia - 100 ml di panna liquida fresca - 1 cucchiaio di cannella
Preparate i pancakes: mettete la farina all’interno di una ciotola con il lievito, lo zucchero e il sale. Mescolate e lasciate da parte. Mettete da parte le uova in un piatto e cominciatele a sbattere con una forchetta, aggiungete anche il latte, il burro fuso e intiepidito: potrebbe essere adatto anche il microonde per velocizzare l’operazione.
Aggiungete anche 1 cucchiaino di Cointreau preso dalla ciotola delle albicocche. Mescolate bene tra loro questi ingredienti, aggiungetele alla ciotola con la farina e mescolate ancora. Lasciate riposare la pastella per almeno 15 minuti in frigorifero.
Al momento di preparare i pancakes, scaldate una padella in ferro per crêpes con un po’ di burro, mettete 2 cucchiai di pastella al centro della padella e lasciate cuocere così per almeno 1 minuto abbondante.
Non appena la superficie del pancake comincia a fare delle piccole bolle giratelo con una spatola. Lasciate cuocere ancora 30 secondi, spostatelo su un piatto con la spatola. Fate cuocere un altro pancake nello stesso modo, aggiungendo burro se necessario.
Impilate i pancakes uno sull’altro per mantenerli caldi e sistemateli sui piattini per il sevizio. Mescolate il gelato con un cucchiaio per ammorbidirlo e montate la panna con un frullino elettrico. Togliete le albicocche dal liquore e tagliale a pezzi: aggiungete il gelato accanto ai pancakes, aggiungete un pezzo di albicocca e un po’ di cannella.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Sono ottime per la colazione o per la merenda: prima di cominciare a preparare i vostri pancakes, dovrete mettere le albicocche secche oppure fresche all’interno della ciotola con il Cointreau e lasciarle immerse così per circa 30 minuti. 

PANCAKES ALLA RICOTTA DI NIGELLA

PANCAKES, LA RICETTA FACILE 

PANCAKES DOLCI CON LE CAROTE 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pancakes con Cointreau e albicocche, la ricetta di Csaba.