Torta arancia e cioccolato senza uova

 
pask
19 Maggio 2020
Commenta

Volete creare un dolce gustoso, ma allo stesso tempo molto più leggero, senza la presenza delle uova? Ecco che quest’oggi abbiamo pensato ad una gustosissima torta arancia e cioccolato che può essere adatta anche per i vegani.

La ricetta è molto semplice da realizzare e sarà sicuramente gradita da chi ama il retrogusto aromatico dell’arancia, senza sentirsi troppo in colpa per aver mangiato il dolce. Può infatti definirsi a tutti gli effetti un dolce light, non solo vegano e vediamo più nel dettaglio quali sono gli ingredienti necessari per poterlo realizzare. Per questa torta arancia e cioccolato avete bisogno di: 200 grammi di farina integrale, meglio se macinata a pietra, 100 grammi di zucchero grezzo o integrale, 50 grammi di cacao amaro, 100 ml di latte vegetale, 125 grammi di latte kefir o yogurt vegetale, 80 ml di olio di semi, 2 arance, serve la scorza grattugiata, 4 cucchiai di marmellata alle arance, 1 bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale.

torta arancia e cioccolato

Come preparare la torta arancia e cioccolato

Per preparare questa squisita torta arancia e cioccolato iniziate a riunire all’interno di una ciotola il latte vegetale, l’olio ed il latte kefir oppure lo yogurt vegetale con la marmellata. Lavorate il tutto con una frusta e poi potrete aggiungere la farina integrale, lo zucchero grezzo o integrale, il lievito, il sale, la scorza dell’arancia grattugiata. Continuate ad amalgamare i vari ingredienti con la spatola, poi versate il composto all’interno di uno stampo con diametro da 22 cm rivestito con la carta da forno.

Cottura della torta arancia e cioccolato

La torta deve poi essere cotta in forno statico preriscaldato a 180° per 40-50 minuti, con la prova stecchino noterete se l’impasto sarà cotto all’interno. Quando la torta arancia e cioccolato sarà pronta, aspettate che si raffreddi per almeno un quarto d’ora e potete anche spolverarla con lo zucchero a velo. Come visto si tratta di una ricetta davvero molto semplice da realizzare e con questi particolari ingredienti vegetali e sicuramente molto light non avrete nemmeno i sensi di colpa quando la mangerete. Potete proporla anche ad un pranzo con amici o dai parenti, il risultato sarà sicuramente eccezionale. La mancanza delle uova all’interno dell’impasto la rende una pietanza molto leggera, provare per credere.

Categorie: Dolci senza uova

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta arancia e cioccolato senza uova.