Macarons di Frankenstein: si può fare!

 
pask
26 Ottobre 2020
Commenta

Si sta avvicinando sempre di più halloween, che quest’anno sarà sicuramente triste per i bambini causa divieti di festeggiare. Però come abbiamo già detto, se avete dei figli piccoli potete sempre coinvolgerli nella preparazione di qualche ricetta e gustarvi il dolcetto mancato dal porta a porta. Questi sfiziosissimi macarons di Frankenstein potrebbero fare al caso vostro.

Ultima premessa prima di passare alla ricetta riguarda proprio i macarons, per chi non li avessi presenti, sono dei dolcetti che ricordano un biscotto tipici della pasticceria francese. Diffusi ormai in tutti il mondo, li trovate praticamente in ogni pasticceria, sono immancabili e soprattutto personalizzabili.

La ricetta

Gli ingredienti che servono per realizzare i macarons sono i seguenti, per la quantità di ogni ingrediente non c’è una legge precisa, ovviamente più ne utilizzate più macarons potrete realizzare:

  • Zucchero a velo
  • Farina di mandorle
  • sale
  • Albumi
  • Zucchero Semolato Fine
  • Estratto di vaniglia
  • Crema di Tartaro
  • Colorante alimentare in gel
  • Gocce di cioccolato semidolce per il design

Per ottenere il risultato migliore, che dipenderà ovviamente anche dalla qualità degli ingredienti che utilizzerete. Sono fortemente consigliati ingredienti più biologici e/o naturali possibile. Adesso seguite attentamente la preparazione:

  1. Con un colino a maglia fine, setacciate la farina di mandorle e lo zucchero a velo in una terrina. Usa una spatola per spingere la farina di mandorle. Fatelo una o due volte per ottenere una miscela extra fine.
  2. In una terrina con una frusta, sbattere gli albumi con la crema di tartaro fino a formare morbide punte (vedi foto).
  3. Successivamente, aggiungi lo zucchero semolato superfino e l’estratto di vaniglia e continua a sbattere fino a quando non si formano picchi rigidi. Senza esagerare, un trucco per vedere se la miscela è pronte esiste, basta capovolgere la terrina e vedere se resta attaccata, in tal caso potete terminare la sbattitura.
  4. Poi unisci la farina di mandorle / zucchero a velo e aggiungi qualche goccia di colorante alimentare. Usiamo il verde per fare i Frankenstein! (piccolo consiglio, teniamo un po’ di miscela bianca da parte per formare gli occhietti da usare come decorazione)
  5. Usando una spatola, incorporare la farina di mandorle negli albumi rigidi. Continua a girare fino a quando il colore è verde e gli ingredienti sono amalgamati.
  6. Quando il colore è diventato omogeneo con la mistura, inseritela in una sacca poche con punta arrotondata e formate dei dischetti sopra alla carta forno (sono fortemente consigliati i “silpat” tappetini da forno) mantenendo un distanziamento adeguato l’uno dall’altro.
  7. Una volta disposti i dischi battete la teglia da sotto per fare uscire l’aria e lasciarli riposare per almeno 1h prima di cuocerli in forno preriscaldato a 150°, cottura 15min.
  8. Una volta pronti non vi resta che decorarli con le gocce di cioccolato sciolto e la sacca poche per ottenere il risultato visto nella foto in alto, potete utilizzare la crema rimasta per fare il ripieno dei macarons oppure preparate una crema al burro. Lasciateli riposare fino a quando il cioccolato non solidifica e buon halloween!

Fonte

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Macarons di Frankenstein: si può fare!.