Mostaccioli napoletani: la ricetta da casa

 
pask
8 Novembre 2020
Commenta

Siccome il destino del Natale 2020 resta incerto a causa delle disposizioni anti-covid e non sappiamo se dovessimo passarlo in quarantena, e siccome la festività si avvicina, tantovale farsi trovare pronti ed avere il tempo di imparare a realizzare “E Mustacciuol” un dolce a forma di rombo moooooolto cioccolattoso. Seguite quanto segue per la realizzazione.

La lista degli ingredienti per è la seguente:

  • Farina 00 500g
  • Zucchero 300g
  • Acqua 250g
  • Granella di mandorle 150g
  • Cacao amaro in polvere 30g
  • 1 Scorza d’arancia
  • Pisto 5g
  • Ammoniaca per dolci 3g
  • Cioccolato fondente 500g per la copertura

Per la preparazione seguire i passaggi elencati di seguito:

  1. cominciate versando in un recipiente la farina, la granella di mandorle e lo zucchero. Poi setacciate il cacao amaro in polvere, il pisto e l’ammoniaca. Grattuggiate la scorza d’arancia ed inseritela nel recipiente.
  2. Ora usando entrambe le mani una per impastare, l’altra per versare l’acqua facendo attenzione al dosaggio. Essenzialmente questa operazione va fatta ad occhio, bisogna stare attenti a mantenere ed ottenere un impasto omogene.
  3. Passatelo poi su una spianatoia per lavorarlo al meglio e rendere ancora di più gli ingredienti omogenei ad esso, fino a tirare la pasta ottenendo un grande disco circolare.
  4. Utilizzate ora delle forme di rombo per tagliare l’impasto e disponetele su una teglia rivestita da carta forno. Ogni infornata deve essere eseguita a 180 gradi per 18 minuti.
  5. Intanto sciogliete il cioccolato fondente che servirà da guarnizione sopra i rombi cotti ed ottenere il tipico aspetto liscio che contraddistingue questi biscotti.
  6. Ovviamente prima di procedere alla glassatura lasciate riposare e raffreddare i rombi cotti. Il cioccolato fondente va tritato e sciolto a bagnomaria. Attenzione a mescolarlo bene durante la cottura per non farlo sciogliere.
  7. La glassatura può essere eseguita in modi diversi: immergendo l’intero mostacciolo nella cioccolata sciolta, solo metà e magari l’altra potete intingerla nella cioccolata bianca per fare un bigusto, oppure utilizzando un cucchiaio per spalmarla.
  8. Ora non vi resta che far riposare i mustaccioli in un luogo fresco fino a quando la cioccolata non si sarà rappresa.

Questo è un dolce tipico napoletano che ha tradizione lunghissima e che speriamo potrete gustare assieme a tutta la vostra famiglia.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mostaccioli napoletani: la ricetta da casa.