Anello di cioccolata al Rum e scaglie di cioccolato

 
pask
15 Marzo 2022
Commenta

Un anello per ingolosirli, un anello per saziarli e nella dolcezza incatenarli. Dopo questa citazione presa dal grande film del Signore degli Anelli, che ne dite di cimentarvi nella preparazione di un dolce che non richiede tantissima difficoltà nella realizzazione? Una torta guarnita poi da scaglie di cioccolato bianco per salutare gli ultimi giorni di neve. Non dimentichiamo la glassatura della gelatina di arance per dare quel sapore agrumato che si equilibra con gli altri ingredienti. Pochi e semplici passaggi per la preparazione che non richiedono doti da grande pasticciere. Fateci sapere se questa ricetta vi è riuscita ma soprattutto piaciuta. Di cioccolato troviamo il cacao amaro che farà da composto da cui verrà fuori l’impasto e poi la torta, ricoperte poi da scaglie di cioccolato bianco per il tocco finale. Non dimentichiamoci della presenza del rum che donerà sicuramente un sapore unico al dolce.

LISTA INGREDIENTI per 6 persone:

  • 200g di farina 00
  • 200g di zucchero semolato
  • 180g di burro
  • 80g di cacao amaro
  • 3 uova (da dividere albume e tuorlo)
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 bicchierino di Rum
  • 1 bustina di vanillina
  • burro per lo stampo
  • sale

Per decorare:

  • 50g di ciocciolato bianco
  • 2 cucchiai di gelatina di arance

LA PREPARAZIONE:

  1. Accendete il forno a 190°C. Imburrate uno stampo ad anello dal diametro di 22cm e cospargete il pangrattato uniformemente.
  2. In una piccola casseruola fate fondere il burro e tenete da parte. In una ciotola setacciate la farina con il cacao, il lievito e la vanillina. Aggiungete i tuorli, lo zucchero, il Rum e il burro fuso e amalgamateli mescolando con un attrezzo da cucina.
  3. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale ed uniteli con cura piano al composto di cacao.
  4. Versate nello stampo, livellate la superficie con il dorso del cucchiaio od una spatola e cuocete nel forno già caldo per 40minuti circa. Sformate poi la torta e fatela raffreddare sopra una gratella.

Per la decorazione:

  1. Con un coltellino affilato o con il pelapatate raschiate il cioccolato bianco per ottenere delle scaglie.
  2. In una piccola casseruola scaldate la gelatina e stendetela sulla superficie del dolce con un pennello da pasticceria.
  3. Fate aderire le scaglie di cioccolato cospargendole a pioggia e la decorazione finale sarà pronta.
  4. Servite e buon appetito!

CONSIGLIO UTILE: se non disponete di pangrattato abbastanza fine, polverizzate nel robot da cucina 1 o 2 fette biscottate che setaccerete in un passino per eliminare pezzi più grossi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta Pavlova con liquore al cioccolato

Torta Pavlova con liquore al cioccolato

La cremosità fa da padrone a questa torta pavlova che tra gli ingredienti vanta il liquore al cioccolato. La finezza dipende da voi.

Torta al cioccolato con tre ingredienti

Torta al cioccolato con tre ingredienti

Cioccolato, burro e uova: sono sufficienti solo ed esclusivamente questi tre ingredienti per assicurarvi una torta al cioccolato squisita. Se avete ancora qualche dubbio non dovrete fare altro che seguire […]

Torta al cioccolato e muesli

Torta al cioccolato e muesli

Cioccolato fondente, panna, biscotti e tanti muesli per un dolce al cioccolato veramente delizioso…..la torta al cioccolato e muesli !! Buona, soffice e gustosa questa torta si conserva in frigo […]

Brownie al cheesecake

Brownie al cheesecake

Un incontro gustoso di sapori, un accostamento delizioso tra crema di formaggio, cioccolato fondente e noci per un brownie superbuono…..il brownie al cheesecake !! E’ scontato dire che il brownie […]

Torta ripiena al cioccolato

Torta ripiena al cioccolato

Un dolce morbidissimo  con un ripieno di cioccolato delizioso che unisce e le due parti del dolce e le rende gustose!!! La torta ripiena al cioccolato è un dolce che […]