Ormai ce li hanno presentati in tutte le forme e colori e non sono più una novità, ma la cioccolata e in particolare i cioccolatini al peperoncino hanno trovato una folta schiera di ammiratori e degustattori!!! Io come al solito sono stata un pò scettica e non mi sono subito lasciata andare a questi sapori particolari……..ma alla fine ho ceduto e devo dire che non sono niente male!!!!
Occorrente per 30 cioccolatini
Tempo di preparazione: 30 minuti + raffreddamento
INGREDIENTI:
- 230 g di cioccolato fondente
- 300 ml panna
- 2 cuicchiai di rum
- 1 pizzico di peperoncino
PREPARAZIONE:
Prendete prima di tutto un pentolino, versateci la panna e il pizzico di peperoncino e mettete sul fuoco basso; fate bollire per un minuto, togliete dal fuoco, rimuovete il peperoncino e versate dentro il cioccolato fondente fatto a pezzetti. Mescolate per bene aspettando che si sciolga ed infine aggiungete i due cucchiai di rum. Lasciate raffreddare e poi aiutandovi con una frusta elettrica lavorate tutto insieme per alcuni minuti.
Una volta fatto versate tutto in una siringa o tasca da pasticcere e fate delle palline sulla carta da forno o dentro delle pirottine; mettete a raffreddare nel frigo per almeno 1 ora. Togliete dal frigo al momento di servire.
Buon appetito!!
buongiorno. per la seconda volta sono costretta a constatare che le fotografie che proponete non rispecchiano minimamente la ricetta suggerita. è capitato qualche tempo fa con la crostata di zucca e cioccolato. in questo modo perdete di credibilità, non trovate?
Ciao Stefania, non penso che il blog perda di credibilità poichè le foto molte volte sono esemplificative delle ricette che pubblichiamo; credo che la cosa più importante sia dare delle ricette originali, spiegate in modo chiaro e dettagliato e che tutti possano realizzare nelle proprie cucine!! e se cioccolatini non sono proprio quelli descritti nella ricetta rendono di sicuro l’idea.
A presto
ieri cercavo una ricetta per cioccolatini al peperoncino e su google ho fatto una ricerca per immagini. mi è piaciuta quella foto e ho cliccato. è una foto in cui si vedono delle praline, indubbiamente realizzate con appositi stampi. leggo la ricetta e capisco che descrive qualcosa di completamente diverso dalla foto. allora mi chiedo. ma questa ricetta è attendibile? se non c’è una foto del cioccolatino per come è descritto dalla ricetta, vuol dire che loro non l’hanno fatto questo cioccolatino, altrimenti avrebbero messo la foto, no?
mi è capitata la stessa cosa con la torta di zucca. su google immagini vedo questa torta, mi attrae il tipo di decorazione e mi chiedo “chissà come si fa”. clicco e leggo, ma poi scopro che la decorazione descritta è una semplice riga di pasta frolla, che non ha nulla a che vedere con quella bella foto. allora mi chiedo: ma queste foto da dove vengono? e le ricette? mi aspetto che uno che fa un sito di ricette, le provi e le collaudi. se capisco che la foto è “esemplificativa” e non reale, allora non mi fido della ricetta. lo dico per voi, per la credibilità del sito.
Cara Stefania,
gestire un blog non è una cosa affatto semplice: ci piacerebbe avere a disposizione un team di fotografi per riprendere ogni nostra creazione, ma – ahimè – questo non è possibile. Le ricette da noi eseguite sono realizzate in casa (e non in uno studio): qualche volta per i nostri familiari, altre volte la sera tardi e con pessime condizioni di luce. Fotografare il cibo è un’arte difficile, per questo è impensabile avere una macchina fotografica a disposizione in ogni momento per scattare foto nel momento dell’esecuzione dei dolci (cosa che tra l’altro non fanno nemmeno le riviste più patinate e costose). E per questo bisogna arrangiarsi con un po’ di fantasia.
Il rispetto che dobbiamo ai nostri lettori, è quello di avere ricette sempre eseguite da noi personalmente, sulle quali potete avere la nostra garanzia. Temo però che per avere foto originali e perfette di ogni creazione dovrete pazientare ancora che il blog cresca, ma ti assicuro che ce la metteremo tutta per vincere le sfide che ogni giorno i nostri lettori attenti ci propongono.
Conosco bene queste difficoltà, anche io ho un blog di cucina e so che non semplicissimo fotografare tutto a tutte le ore del giorno. Come foodblogger, ho imparato preso una regola importante, quella che io chiamo “la regola della trasparenza”: se la foto non è mia o se non rispecchia la ricetta, basta semplimente dirlo, nessuno si offende. Anzi, dico da dove viene la foto(un pò di visibilità anche agli altri non guasta). In bocca al lupo per il vostri sito.
PS: ho provato la ricetta, modificando un pò il procedimento. Alla fine sono riuscita a realizzare dei cioccolatini strepitosi: guscio croccante di cioccolato fondente con ripieno morbido al peperoncino. Belli come quelli della vostra foto, deliziosi come quelli della ricetta! Presto un nuovo post nel mio blog.